RetroMagazine

RetroMagazine nasce dalla voglia di rendere omaggio alle gloriose riviste del passato come TGM, K, Commodore Computer Club, MC Microcomputer… riviste che hanno accompagnato l’infanzia di molti dei giovani che adesso sono l’asse portante del Retrocomputing italiano. L’obiettivo che RetroMagazine si pone e’ quello di divulgare la conoscenza del Retrocomputing tramite l’esperienza diretta dei suoi redattori e di colmare il vuoto ‘editoriale’ circa la memoria storica degli applicativi e della programmazione degli home computers e delle console.
La redazione, rigorosamente virtuale, e’ attualmente composta da circa 20 persone con le piu’ disparate competenze nel mondo del retrocomputing. L’incontro con i redattori e’ avvenuto dopo la pubblicazione del primo numero di RetroMagazine. Alcuni dei primi lettori hanno risposto al mio appello di ricerca di collaborazione e sono entrati a pieno titoli e carichi di entusiasmo a far parte del team redazionale. La rivista ha gia’ riscosso un discreto successo di pubblico, facendo registrare con il secondo numero gia’ piu’ di 1100 download.
Questo e’ solo l’inizio, lavorano per migliorare la nostra rivista costantemente.

Sito Ufficiale QUI

NumeroTitoloAutoreArgomentoLinguaggioPiattaforma
   01C64List – da TXT a PRG e viceversaFrancesco FiorentiniStrumentiBasicCommodore 64
   01Ridisegnamo i caratteri del C64Francesco FiorentiniProgrammazioneBasicCommodore 64
   01International Karate Plus (IK+)Francesco FiorentiniGiocoN/AAmiga
   02Breve storia del TI-99 – parte 1Ermanno BetoriStoria informaticaN/ATI99/4A
   02CrossDevelopment tools – C64Giorgio BalestrieriProgrammazioneBasic & AssemblyCommodore 64
   02RetroMath: La fisica di Angry Birds: moto dei proiettili e parabola di sicurezzaGiuseppe FedeleRetroMathBasicCommodore 64
   02Console 8bit + Guest: Atari 2600Starfox MulderHardwareN/AAtari 2600
   02The Count – A Scott Adams adventureGiorgio BalestrieriGiocoN/AVarie
   02Yars’ RevengeStarfox MulderGiocoN/AAtari 2600
   02Stone AgeFrancesco FiorentiniGiocoN/AAmiga
   02HydlideErmanno BetoriGiocoN/AMSX
   03Tra il DIR e il fare…Francesco FiorentiniVarieN/AN/A
   03Installare Windows 3.1 su VirtualBoxFrancesco FiorentiniMacchine VirtualiN/AWindows 3.1
   03Breve storia del TI-99 – parte 2Ermanno BetoriStoria informaticaN/ATI99/4A
   03Vite infinite con il Commodore 64Marco PistorioProgrammazioneAssemblyCommodore 64
   03CBM prg Studio – Cross Development tool per C64Giorgio BalestrieriProgrammazioneBasic & AssemblyCommodore 64
   03RetroMath: i FrattaliGiuseppe Fedele e Marco PistorioRetroMathBasicCommodore 64
   03Microsoft DecathlonGianluca RomaniGiocoN/APC
   03ActraiserRoberto FrendaGiocoN/ASuper Famicom
   03Lotus Esprit Turbo ChallengeRoberto FrendaGiocoN/AAmiga
   03Glorious Force – The force of DarknessErmanno BetoriGiocoN/AMSX
   03Dracula’s CastleStarfox MulderGiocoN/ACommodore 64
   03Intervista a Marco PistorioStarfox MulderIntervistaN/ACommodore 64
   04Mame, Raspberry Pi e JammaDante ProfetaGuidaN/ARaspberry Pi & Mame
   04Il GEOS del Commodore 64…Francesco FiorentiniSistema OperativoN/ACommodore 64
   04Programmazione Atari 2600 – L’hardwareGiorgio BalestrieriProgrammazioneBatariAtari 2600
   04Generare toni DTMF con il SID del C64Marco PistorioProgrammazioneBasicCommodore 64
   04Max Machine e la cartuccia MultiMAXCodingkoalaHardwareN/AMax Machine
   04Console 8bit + Guest: Mattel IntellivisionStarfox MulderHardwareN/AMattel Intellivision
   04Advanced Dungeons & Dragons Cloudy MountainStarfox MulderGiocoN/AMattel Intellivision
   04Raiders of The Lost ArkGiorgio BalestrieriGiocoN/AAtari 2600
   04Yie Ar Kung FuFrancesco Gekido Ken UggaGiocoN/AMSX
   04Alley CatAlessio BianchiGiocoN/AAtari 8bit
   04Intervista ad Antonio SavonaEdoardo UlloIntervistaN/ACommodore 64
   04Firenze Vintage Bit 2017Leonardo VettoriEventi – Firenze Vintage BitN/AN/A
   04La posta di RetroMagazine!Firme variePostaN/AN/A
   05RetroMath: Grafi, cammini e giochiGiuseppe FedeleRetroMathN/AN/A
   05Uso dei files .sid all’interno di programmi assembly per C64Marco PistorioProgrammazioneAssemblyCommodore 64
   05Programmazione Atari 2600 – bAtari BasicGiorgio BalestrieriProgrammazioneBatariAtari 2600
   05Come scoprii i giochi RPG con Il TI99/4AErmanno BetoriGiocoN/ATI99/4A
   05Console 8bit: CBS ColecovisionStarfox MulderHardwareN/ACBS Colecovision
   05River RaidStarfox MulderGiocoN/ACBS Colecovision
   05Leader BoardFrancesco FiorentiniGiocoN/ACommodore 64
   05R-TypeAlessio BianchiGiocoN/AAtari ST
   05Leisure Suit Larry in the Land of the Lounge LizardsGianluca RomaniGiocoN/APC
   05CYRUS (Sinclair ZX Spectrum) VS COLOSSUS (Atari 800XL)David La Monaca (Cercamon)SfidaN/AVarie
   05Cross Chase (di Fabrizio Caruso)Francesco FiorentiniProgettoVariVarie
   05RetroSpace: La conquista del cieloMarco FanciulliRetroSpaceN/AN/A
   06Console 8bit: Atari 5200Starfox MulderHardwareN/AAtari 5200
   06BerzerkStarfox MulderGiocoN/AAtari 5200
   06Science of Cambridge MK14, l’antenato dei Sinclair ZXAlberto ApostoloHardwareN/AMK14
   06Una intro… Per iniziare!Marco PistorioProgrammazioneAssemblyCommodore 64
   06Amiga – Il ChipsetDante ProfetaHardwareN/AAmiga
   06ABC della merenda… opsss… del neofita appassionato!Ermanno BetoriHardwareN/ATI99/4A
   06Un colosso tra i giganti… ecco Sensible Soccer!Querino IalongoGiocoN/AMegadrive
   06Intervista doppia Bonaventura di Bello e Marco vallarinoDavid La Monaca (Cercamon)IntervistaN/AVarie
   06Meteo16Francesco FiorentiniProgettoN/ACommodore 16
   06THEC64 MiniMattia Mottini, Edoardo Ullo, Marco PistorioRecensioneN/AC64 Mini
   06CreaturesMichele UgoliniGiocoN/ACommodore 64
   06RetroSpace: Come un pesce in forno…Marco FanciulliRetroSpaceN/AN/A
   07Una intro… per iniziare! – 2a puntataMarco PistorioProgrammazioneAssemblyCommodore 64
   07La migliore versione di BASICRobin JubberStoria informaticaBasicN/A
   07Retromath: La matematica delle carte di creditoGiuseppe FedeleRetroMathBasicN/A
   07LABEN70, una eccellenza italiana dimenticataAlberto ApostoloStoria informaticaN/AN/A
   07Programmazione Atari 2600 – DPC+ KernelGiorgio BalestrieriProgrammazioneBasicAtari 2600
   07Una lunga storia iniziata nel 1947Rita DiliddoStoria informaticaN/AN/A
   07ABC della merenda… opsss… del neofita appassionato! – Parte2Ermanno BetoriHardwareN/ATI99/4A
   07The C64mini Joystick moddingMichele UgoliniHardwareN/ACommodore 64
   07RetroTool – DatatoolFrancesco FiorentiniUtilityN/ACommodore 64
   07AnarchyFrancesco FiorentiniGiocoN/ACommodore 64
   07Angolo Oscurità – Lucky LukeFederico GoriGiocoN/APhilips CD-i
   07Amos Newton – Mente AlienaGiorgio BalestrieriGiocoN/ACommodore 64
   07Creatures 2Michele UgoliniGiocoN/ACommodore 64
   07Manic MinerStarfox MulderGiocoN/AZX Spectrum
   07Intervista a Kevin Toms, il creatore di Football Manager + RecensioneDavid La MonacaIntervista, GiocoN/AZX Spectrum
   07Vicoretrò 2018Alberto ApostoloEventoN/AN/A
   08La Trinità femminile dell’informaticaAlberto ApostoloStoriaN/AN/A
   08D.I.Y. Retrogaming ClubStarfox MulderGuidaN/AN/A
   08RetroGiochiAmo: Grimrock – The SeriesErmanno BetoriRetroGiochiAmoN/AMultipiattaforma
   08Navigare nelle BBS con il C64 su VICEMarco PistorioGuidaN/ACommodore 64
   08RetroGiochiAmo: MinesweeperFrancesco FiorentiniRetroGiochiAmoN/AWindows 3.1
   08Aleph-project di Isacco LuongoMarco PistorioIntervistaN/AZX 80
   08RetroMath: a spasso tra i dati mancantiGiuseppe FedeleRetroMathBasicCommodore 64
   08Esplorando l’Amiga – parte 1Leonardo GiordaniProgrammazioneAssemblyAmiga
   08Demo in Basic per C64 – L’alieno!Alessandro PaloniProgrammazioneBasicCommodore 64
   08JoyTest64David La Monaca (Cercamon)ProgrammazioneAssemblyCommodore 64
   08Console 8bit: GAMEBOYStarfox MulderHardwareN/AGameboy
   08ABC della merenda… TI99/4A – parte 3Ermanno BetoriHardwareN/ATI99/4A
   08Le avventure testuali: da Infocom a InformGiorgio BalestrieriProgrammazioneInformMultipiattaforma
   08TetrisStarfox MulderGiocoN/AGameboy
   08Green BeretQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   08Salvate lo StregattoGiorgio BalestrieriGiocoN/AMultipiattaforma
   08DruidMichele UgoliniGiocoN/ACommodore 64
   08Angolo Oscurità – Super BurnoutFederico GoriGiocoN/AAtari Jaguar
   08Captain BloodEdoardo UlloGiocoN/AOlivetti Prodest PC 128
   08Wimbledon Championship TennisQuerino IalongoGiocoN/AMegadrive
   08Sid Meier’s Pirates!Gianluca RomaniGiocoN/AAmiga
   08Intervista a Gideon ZweijtzerDavid La Monaca (Cercamon)IntervistaN/AN/A
   08Sito Web: CPCrulez.fr – https://cpcrulez.frFrancesco FiorentiniSito webN/AAmstrad CPC
   09L’Amstrad CPC 464Francesco FiorentiniStoria informaticaN/AAmstrad CPC
   09Il BASIC dello SpectrumAlessandro GrussuStoria informaticaBasicZX Spectrum
   09Old Programming GamesLeonardo BoselliGiocoC/JavaMultipiattaforma
   09B.B.S – Ritorno al passatoMarco PistorioBBSN/AWindows
   09Fantasy Console: TIC 80Marco PistorioEmulatoriN/ATIC 80
   09RetroMath: pianificare traiettorie ed evitare ostacoliGiuseppe FedeleRetroMathSimons’ BasicCommodore 64
   09Il mistero del primo compilatore nella storia dell’informaticaAlberto ApostoloStoria informaticaN/AN/A
   09Esplorando l’Amiga – parte 2Leonardo GiordaniProgrammazioneAssemblyAmiga
   09Le stravaganti calcolatrici di Clive SinclairAlberto ApostoloStoria informaticaN/AN/A
   09Console 8bit: Atari 7800Starfox MulderHardwareN/AAtari 7800
   09XeviousStarfox MulderGiocoN/AAtari 7800
   09The Dawn of KernelFrancesco FiorentiniGiocoN/AAmstrad CPC 464
   09The Tower of EvilMarco PistorioGiocoN/ACommodore 16
   09Angolo Oscurità – Doctor HauzerStarfox MulderGiocoN/APanasonic 3DO
   09RimrunnerMichele UgoliniGiocoN/ACommodore 64
   09Psycho Nics OscarQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   09RetroGiochiAmo: Impossible MissionDaniele BrahimiRetroGiochiAmoN/ACommodore 64
   09Impossible Dennis Caswell MissionDante ProfetaGiocoN/ACommodore 64
   09Uscita dal retro: Bionic Granny – Dangerous Street – RoboboltAdriano AveconeGiocoN/AN/A
   09Intervista a Fabrizio Radica: creatore di Sprint2076Michele UgoliniIntervistaN/AN/A
   10I computer vogliono distruggere l’umanitàFrancesco FiorentiniStoria informaticaN/AN/A
   10Esoterismo e C64Marco PistorioStoria informaticaN/ACommodore 64
   10Space Bugs: un piccolo errore per un uomo, un grande disastro per l’umanitàAlberto ApostoloStoria informaticaN/AN/A
   10La maledizione dei PokemonDanilo GiardiniStoria informaticaN/AN/A
   10Ghost’n COBOLFrancesco FiorentiniProgrammazioneCOBOLCommodore 64
   10Quando i peccati software diventano mortaliAlberto ApostoloStoria informaticaN/AN/A
   10Un fantasmagORICo home computer – parte 1David La MonacaStoria informaticaN/AORIC 1
   10RetroMath: Costante di Kaprekar e altre “stregonerie” numericheGiuseppe FedeleRetroMathBasicCommodore 64
   10Console 8bit + guest: Nintendo Famicom/NESStarfox MulderHardwareN/ANintendo Famicom/NES
   10ChillerGiorgio BalestrieriGiocoN/AArcade
   10Castlevania Spectral InterludeStarfox MulderGiocoN/AZX Spectrum 128k
   10Chzo MythosGiorgio BalestrieriGiocoN/AMultipiattaforma
   10Sweet HomeStarfox MulderGiocoN/ANES
   10Knight LoreLuigi LacquanitiGiocoN/AZX Spectrum
   10Ecstatica: a state of mindFederico GoriGiocoN/APC
   10HellnightFederico GoriGiocoN/APS1
   10Elvira: Mistress of the DarkEdoardo UlloGiocoN/AAmiga/Commodore 64
   10Stellar 7: quando gli Arturiani ci dichiararono guerraMichele UgoliniGiocoN/ACommodore 64
   10Nightmare in the DarkQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   10Ant Attack – Storia e curiosità del capostipite dei survival horrorAlessandro GrussuGiocoN/AZX Spectrum
   10RetroGiochiAmo: The GooniesDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   10RetroGiochiAmo: Caverns of KhafkaFabrizio CarusoGiocoN/AAtari 8bit
   10Speiale Eventi: Firenze Vintage Bit 2018Federico GoriEventi – Firenze Vintage BitN/AN/A
   10Uscita dal retro: Kenny Dalglish Soccer – Hard Drivin – Laser-KendoAdriano AveconeGiocoN/AN/A
   10Intervista a Fabrizio Radica: creatore di Sprint2076 – seconda puntataMichele UgoliniIntervistaN/AN/A
   11Prova su strada dell’interfaccia Pi1541 Disk Drive EmulatorGiuseppe FrisicaroHardwareN/ACommodore 64
   11MSX – The Dark Side of 8bitErmanno BetoriStoria InformaticaN/AMSX
   11I purosangue Sinclair della serie ZXAlberto ApostoloStoria InformaticaN/AZX Spectrum
   11ChimicaWare: un software didattico per ZX SpectrumAlberto ApostoloSoftwareN/AZX Spectrum
   11Ghost’n COBOL – parte 2 – I file sequenzialiFrancesco FiorentiniProgrammazioneCOBOLCommodore 64
   11Un fantasmagORICo home computer – parte 2David La Monaca (Cercamon)Storia InformaticaN/AORIC 1
   11RetroPie UtilitiesGiorgio BalestrieriRaspberry PIFreeBasicRaspberry PI
   11BENVENUTI IN UN MONDO FANTASTICO: Introduzione al gioco di ruoloStarfox MulderBoard GamesN/AN/A
   11RetroMath: La matematica degli stormi di uccelliGiuseppe FedeleRetroMathSimons’ BasicCommodore 64
   11B.B.S. su C64? Si puo’ fare!Marco PistorioBBSN/ACommodore 64
   11Esplorando l’Amiga – parte 3Leonardo GiordaniProgrammazioneAssemblyAmiga
   11Nova9: il ritorno di Gir DraxonMichele UgoliniGiocoN/APC
   11Journey to the centre of the EarthMarco PistorioGiocoN/ACommodore 64
   11CivilizationLeonardo GiordaniGiocoN/APC
   11Black TigerQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   11Space ManbowAdriano AveconeGiocoN/AMSX2/MSX2+
   11RetroGiochiAmo: The Official Father ChristmasDaniele BrahimiRetroGiochiAmoN/ACommodore 64
   11RetroGiochiAmo: Gabriel Knight – Sins of the FathersDante ProfetaRetroGiochiAmoN/APC
   11Intervista a Fabrizio Radica: Cinema, VR, Amstrad, Sprint2076 – terza puntataMichele UgoliniIntervistaN/AN/A
   11Resoconto evento: Firenze Vintage Bit 2018F.V.B.Eventi – Firenze Vintage BitN/AN/A
   11Alla scoperta del “Museo dell’Informatica Funzionante”Marco PistorioProgettoN/AN/A
   11MANUALE – Introduzione all’architettura del C64Attilio CapuozzoProgrammazioneBasicCommodore 64
   12Un Commodore 64C al CadmioGiuseppe FrisicaroHardwareN/ACommodore 64
   12Home Computer Myarc Geneve 9640Ermanno BetoriStoria InformaticaN/AMyarc Geneve 9640
   12MSX – The Dark Side of 8bit – parte 2Ermanno BetoriStoria InformaticaN/AMSX
   12Ghost’n COBOL – parte 3 – I file relativeFrancesco FiorentiniProgrammazioneCOBOLCommodore 64
   12Mariel Hemingway sul Laser 500Antonino PorcinoStoria InformaticaAssemblyLaser 500
   12RetroMath: Curve, frattali e tartarugheGiuseppe Fedele e Marco PistorioRetroMathSimons’ BasicCommodore 64
   12C portabile e ottimizzato per gli 8-bit – parte 1Fabrizio CarusoProgrammazioneC8 bit
   12Esplorando l’Amiga – parte 4Leonardo GiordaniProgrammazioneAssemblyAmiga
   12LudoProgrammazione su 6502/6510Emanuele BoninProgrammazioneAssemblyCommodore 64
   12RetroTool: DFM Database 464 (Amstrad CPC)Francesco FiorentiniRetroToolN/AAmstrad CPC
   12Il richiamo di CTHULHU (Chaosium, 1981, Sandy Petersen)Starfox MulderGiocoN/AN/A
   12Magnetic Scrolls e The PawnGiorgio BalestrieriGiocoN/AN/A
   12Inspecteur Z (Buru to Marty Kikiippatsu)Francesco Gekido Ken UggaGiocoN/AMSX
   12EurostrikerDavid La Monaca (Cercamon)GiocoN/AZx Spectrum
   12MenaceFrancesco Gekido Ken UggaGiocoN/AMSX
   12Angolo Oscurità – Burnin’ RubberFederico GoriGiocoN/AAmstrad CPC Plus
   12Jack the nipper II – Coconuts capersAlessandro PaloniGiocoN/ACommodore 64
   12RetroGiochiAmo: Rick DangerousDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   12Correva l’anno 1978F.V.B.Eventi – Firenze Vintage BitN/AN/A
   13Sinclair QL: errori, sfortuna e molti rimpiantiAlberto ApostoloStoria InformaticaN/ASinclair QL
   13Oggetti MISTeriosi e da visione MISTICARoberto LariHardwareN/AFPGA
   13Non comprate mai un Vectrex!Robin JubberHardwareN/AVectrex
   13Il Vectrex!Dante ProfetaHardwareN/AVectrex
   13RetroMath: Ritorna la sfida del pi grecoAlberto ApostoloRetroMathCMS DOS
   13Grafica… Che passione!Marco PistorioProgrammazioneBasicCommodore 64
   13Codice automutante in BASIC – parte 1Francesco FiorentiniProgrammazioneBasicCommodore 64
   13Addendum al MANUALE – Introduzione all’architettura del C64Attilio CapuozzoProgrammazioneBasicCommodore 64
   13Esplorando l’Amiga – parte 5Leonardo GiordaniProgrammazioneAssemblyAmiga
   13C portabile e ottimizzato per gli 8-bit – parte 2Fabrizio CarusoProgrammazioneC8 bit
   13S.E.U.C.K. – Shoot’Em Up Construction Kit – prima puntataPinov VoxSEUCKN/ACommodore 64
   13VAMPIRE THE MASQUERADE (White Wolf, 1991, Mark Rein Hagen)Starfox MulderGiocoN/AN/A
   13RetroGiochiAmo: Montezuma’s RevengeDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   13Player 2David La Monaca (Cercamon)GiocoN/AVectrex
   13Chuck RockFrancesco FiorentiniGiocoN/AAmiga
   13WonderboyQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   13Web WarsGiorgio BalestrieriGiocoN/AVectrex
   13Fortress of NarzodGiorgio BalestrieriGiocoN/AVectrex
   13Toy BizarreMarco PistorioGiocoN/ACommodore 64
   13Giappone: antica modernità o futuristico presente? – Prima puntataMichele UgoliniLifestyleN/AN/A
   13I-N-C-O-M-P-R-E-S-IF.V.B.Eventi – Firenze Vintage BitN/AN/A
   14Il MiSTerJuri FossaroliHardwareN/AFPGA
   14RetroMath: Algoritmi base per la localizzazioneGiuseppe FedeleRetroMathSimons’ BasicCommodore 64
   14L’invenzione della calcolatrice tascabileAlberto ApostoloStoria InformaticaN/AN/A
   14Il formato file D64Francesco FiorentiniProgrammazioneVisual BasicCommodore 64
   14Mastercode: Assembler e BASIC ExtenderAndras VajdaProgrammazioneAssemblyCommodore 64
   14Il calcolo della data della PasquaAlberto ApostoloProgrammazioneCMultipiattaforma
   14Grafica… Che passione! Parte II: hi-res multicolor modeMarco PistorioProgrammazioneAssembly/BasicCommodore 64
   14Esplorando l’Amiga – parte 6Leonardo GiordaniProgrammazioneAssemblyAmiga
   14C portabile e ottimizzato per gli 8-bit – parte 3Fabrizio CarusoProgrammazioneC8 bit
   14RetroGiochiAmo: Jeep CommandDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   14Zak McKracken and the Alien MindbendersThe Ancient OneGiocoN/AMultipiattaforma
   14SophiaStarfox MulderGiocoN/AZx Spectrum
   14TI-ScrambleErmanno BetoriGiocoN/ATI99/4A
   14ParsecErmanno BetoriGiocoN/ATI99/4A
   14Katana SoulEdoardo UlloGiocoN/APC
   14Double DragonQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   14Un pomeriggio in sala giochiMarco PetriLifestyleN/AN/A
   14Giappone 2^ puntata: l’occidentale limbo dei quotidiani déjà-vuMichele UgoliniLifestyleN/AN/A
   14Intervista a Mauro CorbettaDavid La Monaca (Cercamon)IntervistaN/AN/A
   14Vintage Computer Festival Italia 2019Vintage Computer Club ItaliaEventi – VCIN/AN/A
   14Inside MacintoshF.V.B.Eventi – Firenze Vintage BitN/AN/A
   14RetroEventi: aprile-maggio 2019Querino Ialongo e Starfox MulderRetroEventiN/AN/A
   15Bare Metal C64 per Raspberry 2 e 3Roberto LariHardwareN/ARaspberry PI
   15L’angolo dell’FPGA updateRoberto LariHardwareN/AFPGA
   15Come far rinascere un cabinato…Marco PetriHardwareN/AArcade
   15Pooyan BASIC Contest (Aprile-Maggio 2019)Davide FicheraProgrammazioneBasicVarie
   15POOY4K: ovvero Pooyan 4kArturo DenteProgrammazioneBasicCommodore 64
   15Pooyan-4kbFelice NardellaProgrammazioneBasicCommodore 64
   15Calcolare in multipla precisione – parte IAlberto ApostoloProgrammazioneCMS DOS
   15RetroMath: la lunga lotta per la sopravvivenzaGiuseppe FedeleProgrammazioneBasicCommodore 128
   15Grafica… Che passione! Parte III: hi-res multicolor mode con FLIMarco PistorioProgrammazioneAssembly/BasicCommodore 64
   15Roc’n RopeQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   15Rambo First Blood Part IIDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   15Prince of PersiaFrancesco FiorentiniGiocoN/AAmiga
   15Prince of PersiaAdriano AveconeGiocoN/AVarie
   15Super Demon AttackErmanno BetoriGiocoN/ATI99/4A
   15Intervista a Dino YachayaStarfox MulderIntervistaN/AN/A
   15Giappone 3^ puntata: AkihabaraMichele UgoliniLifestyleN/AN/A
   15Sformati Video 2: Maledetti nastriF.V.B.Eventi – Firenze Vintage BitN/AN/A
   15RetroEventi: giugno-luglio 2019Querino IalongoRetroEventiN/AN/A
   16Smurf CrashLorenzo VenturaSoftwareN/AColecoVision
   16Introduzione ad Hollywood – prima parteGianluca GirelliProgrammazioneHollywoodMultipiattaforma
   16I file binari del DOS AtariBaktra – trad. David La Monaca/CercamonProgrammazioneVarieAtari 8bit
   16Piange il telefonoMarco PistorioProgrammazioneBasicCommodore 64
   16Calcolare in multipla precisione – parte IIAlberto ApostoloProgrammazioneCMS DOS
   16Esplorando l’Amiga – Parte 7 – Inizializzazione della memoriaLeonardo GiordaniProgrammazioneAssemblyAmiga
   16Esplorando l’AmigaParte 8 – Branching e manipolazione delle listeLeonardo GiordaniProgrammazioneAssemblyAmiga
   16RetroMath: ma qui è tutto un “caos”!!!Giuseppe FedeleProgrammazioneBasicCommodore 128
   16Un Sid engine in basic – Ovvero: come suonargliele (le voci) a colpi di DATAFrancesco Clementoni a.k.a. Arturo DenteProgrammazioneBasicCommodore 64
   16Dark Side of 16 Bit – Ti99 softwareErmanno BetoriProgrammazioneBasicTI99/4A
   16GyrussDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   16Rikki and VikkiStarfox MulderGiocoN/AAtari 7800/Windows
   16Nucleo 447Francesco FiorentiniGiocoN/ACommodore 64
   16Zork I in italiano, a cura di Whovian e Ragfox di Old Games ItaliaGiorgio BalestrieriIntervistaN/AN/A
   16Giappone 4^ puntata: Hard Off / Book OfMichele UgoliniLifestyleN/AN/A
   16Dragon’s Lair (Ti99/4A)Ermanno BetoriGiocoN/ATI99/4A
   16Nucleo 447 – Diario di sviluppo parte 1 di 2Leonardo Vettori – FVBToolsSeuckCommodore 64
   16Oasi EstiveQuerino IalongoRetroEventiN/AN/A
   16L’ innovazione al momento sbagliato. Il Commodore CDTVLuca CusaniEventi – Firenze Vintage BitN/ACommodore CDTV
   17Dark Side of 8 Bit – SORD M5 vs SEGA SC-3000Ermanno BetoriHardwareN/ASORD M5 – SEGA SC-3000
   17Una intro… per iniziare: Programmazione Assembly su Commodore 64 – Terza puntataMarco PistorioProgrammazioneAssemblyCommodore 64
   17I bug nei videogiochi retroDaniele BrahimiStoria InformaticaN/AN/A
   17Il formato D64 – seconda parteFrancesco FiorentiniProgrammazioneN/ACommodore 64
   17Leggiamo i file .WAV sullo Z80NEAntonino PorcinoProgrammazioneN/AZ80NE
   17Cenni di GAME CODINGGianluca GirelliProgrammazioneN/AN/A
   17The Dump Club 64The Dump Club 64 TeamProgrammazioneN/ACommodore 64
   17Calcolare in multipla precisione – parte IIIAlberto ApostoloProgrammazioneCMS DOS
   17Intervista a Simone GuidiStarfox MulderIntervistaN/AN/A
   17Bruce Lee – Return of furyFrancesco FiorentiniGiocoN/ACommodore 64
   17MorphyErmanno BetoriGiocoN/ATI99/4A
   17Smart BallErmanno BetoriGiocoN/ATI99/4A
   17Pitfall II – The lost cavernsAdriano Avecone e Andrea PastoreGiocoN/AMulti
   17Phantomas 2.0Francesco FiorentiniGiocoN/AAmstrad CPC
   17Army MovesDaniele BrahimiGiocoN/AMulti
   17Harrier AttackDavid La Monaca (Cercamon)GiocoN/AOric 16k
   17Bruce LeeFRGCB – trad. F.Fiorentini e D. La MonacaGiocoN/AMulti
   17Bruce Lee – Un gioco “su misura” per Atari 8-bitFilippo SantelloccoGiocoN/AAtari 8-bit
   17Nucleo 447 – Diario di sviluppo parte 2 di 2Leonardo Vettori – FVBToolsSeuckCommodore 64
   17Giappone 5^ puntata: Saldi, Retrogaming o FukubukuroMichele UgoliniLifestyleN/AN/A
   17Un autunno di RetroEventi!Querino IalongoRetroEventiN/AN/A
   18Impara l’arte… Il formato D64 – terza parteMarco PistorioProgrammazioneN/ACommodore 64
   18Microsoft Visual BasicFrancesco FiorentiniProgrammazioneVisual BasicWindows
   18Dark Side of 16 bit Ti99 – Il Basic estesoErmanno BetoriHardwareN/ATI99/4A
   18Introduzione ad Hollywood – 2a parteGianluca GirelliProgrammazioneHollywoodMultipiattaforma
   18Calcolare in multipla precisione – parte IVAlberto ApostoloProgrammazioneCMS DOS
   18Il dumping da nastroThe Dump Club 64 TeamHardwareN/ACommodore 64
   18RetroMath: Memorie associative e reti di HopfieldGiuseppe FedeleRetroMathBasicCommodore 64
   18Intervista a Vincenzo ScarpaDavid La Monaca (Cercamon)IntervistaN/AN/A
   18M4 Interface per Amstrad CPCAndrea PastoreHardwareN/AAmstrad CPC
   18Sedai LinuxGiorgio BalestrieriS.O.N/ALinux
   18Dracula the undeadStarfox MulderGiocoN/AAtari Lynx
   18Ganbare Goemon Yukihime Kyuushutsu EmakiCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASuper Nintendo
   18Ganbare Goemon 2 Kiteretsu ShogunCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASuper Nintendo
   18Super Mario BrosCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ACommodore 64
   18Speciale RetroHalloweenEdoardo UlloGiocoN/AMultipiattaforma
   18Nosferatu the VampireDaniele BrahimiGiocoN/AMultipiattaforma
   18Rally BikeQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   18Giappone 666^puntata: Il Giappostrano caso di Obachan buttonMichele UgoliniLifestyleN/AN/A
   18Firenze Vintage Bit 2019 – ConferenzaF.V.B.Eventi – Firenze Vintage BitN/AN/A
   18Once Upon A Sprite 2019 – resoconto breveDavid La Monaca (Cercamon)RetroEventiN/AN/A
   19Dove dobbiamo andare per andare … dove dobbiamo andare?Emanuele Bonin (RPI)ProgrammazioneBasicCommodore 64
   19BASIC ed Interrupt sul Laser 500Antonino PorcinoProgrammazioneBasicLaser 500
   19Impara l’arte… E non metterla da parte! Il formato D64 – quarta parteFrancesco FiorentiniProgrammazioneVisual BasicCommodore 64
   19Introduzione ad Hollywood – 3a parteGianluca GirelliProgrammazioneHollywoodMultipiattaforma
   19Routine vintage per calcolare erf(x) e la sua inversaAlberto ApostoloProgrammazioneCMS DOS
   19RetroMath: Il villaggio di Babbo NataleGiuseppe FedeleRetroMathPrologCommodore 64
   19Fino ad arrivare là dove nessun C64 è mai giunto prima… Parte IMarco PistorioProgrammazioneN/ACommodore 64
   19MSX Games Report 2019David La Monaca (Cercamon)GiocoN/AMSX
   19Le copertine dei videogiochiDaniele BrahimiN/AN/AMultipiattaforma
   19Rastan SagaQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   19BlastawayGianluca GirelliGiocoN/AWindows e AOS4
   19Mayhem in MonsterlandCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ACommodore 64
   19ParadroidCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ACommodore 64
   19The Chaos EngineCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/AAmiga 1200
   19Dragon’s LairDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   19Giappone 7^ puntata: Il Mugen PuchiPuchiMichele UgoliniLifestyleN/AN/A
   19Firenze Vintage Bit 2019 – TestimonianzeF.V.B.Eventi – Firenze Vintage BitN/AN/A
   19Un RetroCapodanno coi botti!!!Querino IalongoRetroEventiN/AN/A
   19Once Upon A Sprite – L’evento principe del retrocomputing in ItaliaDavid La Monaca (Cercamon)RetroEventiN/AN/A
   20SKIFF – un gioco per Amstrad CPC in Locomotive BasicFrancesco FiorentiniProgrammazioneBasicAmstrad CPC
   20Introduzione ad ARexx – prima parteGianluca GirelliProgrammazioneARexxAmiga
   20Il dumping da discoThe Dump Club 64 TeamHardwareN/ACommodore 64
   20Lacrime di Dragon… 32Alberto ApostoloStoria InformaticaN/ADragon 32
   20Intervista a Davide Sattin – “Assemblatore cross-platform 6502”Marco PistorioIntervistaAssemblyCommodore
   20Programmare da zero un emulatore: intervista a Valerio LupiDavid La Monaca (Cercamon)IntervistaN/ACommodore 64
   20L’Abbaye des morts (mappa)Francesco GalluccioGioco – mappaN/ACommodore 64
   20Nes Maker – make your own gameCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ANES
   20New Super Mario World 2: around the worldCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASuper Nintento
   20New Super Mario LandCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASuper Nintento
   20BattlemorphFederico GoriGiocoN/AJaguar CD
   20SubterraneaGiorgio BalestrieriGiocoN/AAtari 2600
   20WonderboyQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   20Park PatrolDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   20Giappone 8^ puntata: Il salvadanaio di Targa!Michele UgoliniLifestyleN/AN/A
   20Elenco dei negozi fisici che trattano RetroGaming in ItaliaStarfox MulderRetroGaming ItaliaN/AN/A
   20Retroeventi d’invernoQuerino IalongoRetroEventiN/AN/A
21 II II II II II
21Introduzione alla grafica su Commodore C128Gianluca GirelliProgrammazioneBasicCommodore 64
   21Fino ad arrivare là dove nessun C64 è mai giunto prima – parte IIMarco PistorioProgrammazioneN/ACommodore 64
21SKIFF10 e MonTENzuma – due ten-line in Locomotive BasicFrancesco FiorentiniProgrammazioneBasicAmstrad CPC
   21RetroMath: Dinamica del contagioGiuseppe FedeleRetroMathBasicCommodore 128
   21Sulle orme di Ira Velinsky – parte 1 di 2Leonardo VettoriHardwareN/AN/A
   21LM80C Color Computer – Un computer autocostruito nel 2019 basato sullo Z80Leonardo MilianiHardwareN/AN/A
   21Katherine Johnson e il suo diritto di contareAlberto ApostoloStoria InformaticaN/AN/A
   21Giappone 9^puntata: Mr Game & WatchMichele UgoliniLifestyleN/AN/A
   21Battle ChessFrancesco FiorentiniGiocoN/AAmiga
   21Bubble BobbleCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/AMultipiattaforma
   21ActraiserCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASuper Nintendo
   21Crusader of CentyCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASega Megadrive/Sega Genesis
   21AutomaniaDaniele BrahimiGiocoN/AC64 e ZX Spectrum
   21Psychic 5Querino IalongoGiocoN/AArcade
   21Avventure Testuali – Intervista a Vincenzo ScarpaGiorgio BalestrieriIntervistaN/AN/a
   21Retroeventi del 2020Carlo Nithaiah Del Mar PirazziniRetroEventiN/AN/a
   22Introduzione ad ARexx – seconda parteGianluca GirelliProgrammazioneARexxAmiga
   22Nintendo Gamecube – Storia di un genio incompresoCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniHardwareN/ANintendo Gamecube
   22LM80C Color Computer – Un computer autocostruito nel 2019 basato sullo Z80 – parte 2Leonardo MilianiHardwareN/AN/A
   22Intervista a Toru IwataniCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniIntervistaN/AN/A
   22Intervista a Luca Brocato – Una app per tutti “gli amanti della cassettina”Marco PistorioIntervistaN/AN/A
   22Ritorno al… passato – prima tappa: Windows 98Marco FiaschiMacchine VirtualiN/AWindows 98
   22Grafici in 2D con tre righe di BASICAlberto ApostoloProgrammazioneBasicVIC 20
   22Amstrad CPC Memory Display in Locomotive BasicFrancesco FiorentiniProgrammazioneLocomotive BasicAmstrad CPC
   22Memory Dump per Vic-20David La Monaca (Cercamon)ProgrammazioneAssemblyVIC 20
   22COMAL: la strana storia di un linguaggio dimenticato – prima parteAndrás VajdaProgrammazioneCOMALCommodore 64
   22NVRCA – Non Visual Retro Computer AccessAlessandro Albano e coll. David La Monaca (Cercamon)ProgrammazioneN/ACommodore 64
   22Giappone 10^puntata: Mrs Game & WatchMichele UgoliniLifestyleN/AN/A
   22Visible Solar SystemFrancesco FiorentiniRetroToolN/ACommodore 64
   22ATARI 80 Classic games in one!marco FiaschiGiocoN/AWindows
   22Fix-it Felix JrCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASega Genesis/Megadrive
   22The Legend of Zelda – a link to the pastCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASuper Nintendo
   22The Story of Thor a Successor of the LightCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASega Genesis/Megadrive
   22The Shadow over HawksmillStarfox MulderGiocoN/ACommodore 64
   22Eternal Darkness: Sanity’s RequiemCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ANintendo Gamecube
   22Super VolleyEdoardo UlloGiocoN/AArcade
   22Thekan World CupFrancesco FiorentiniGiocoN/AArcade
   22Asterix and the Magic CauldronDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   22SWOOPMarco PistorioGiocoN/ACommodore 64
23Maggio 2020
00Retro Magazine World(English)#May2020

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