01 | C64List – da TXT a PRG e viceversa | Francesco Fiorentini | Strumenti | Basic | Commodore 64 |
01 | Ridisegnamo i caratteri del C64 | Francesco Fiorentini | Programmazione | Basic | Commodore 64 |
01 | International Karate Plus (IK+) | Francesco Fiorentini | Gioco | N/A | Amiga |
02 | Breve storia del TI-99 – parte 1 | Ermanno Betori | Storia informatica | N/A | TI99/4A |
02 | CrossDevelopment tools – C64 | Giorgio Balestrieri | Programmazione | Basic & Assembly | Commodore 64 |
02 | RetroMath: La fisica di Angry Birds: moto dei proiettili e parabola di sicurezza | Giuseppe Fedele | RetroMath | Basic | Commodore 64 |
02 | Console 8bit + Guest: Atari 2600 | Starfox Mulder | Hardware | N/A | Atari 2600 |
02 | The Count – A Scott Adams adventure | Giorgio Balestrieri | Gioco | N/A | Varie |
02 | Yars’ Revenge | Starfox Mulder | Gioco | N/A | Atari 2600 |
02 | Stone Age | Francesco Fiorentini | Gioco | N/A | Amiga |
02 | Hydlide | Ermanno Betori | Gioco | N/A | MSX |
03 | Tra il DIR e il fare… | Francesco Fiorentini | Varie | N/A | N/A |
03 | Installare Windows 3.1 su VirtualBox | Francesco Fiorentini | Macchine Virtuali | N/A | Windows 3.1 |
03 | Breve storia del TI-99 – parte 2 | Ermanno Betori | Storia informatica | N/A | TI99/4A |
03 | Vite infinite con il Commodore 64 | Marco Pistorio | Programmazione | Assembly | Commodore 64 |
03 | CBM prg Studio – Cross Development tool per C64 | Giorgio Balestrieri | Programmazione | Basic & Assembly | Commodore 64 |
03 | RetroMath: i Frattali | Giuseppe Fedele e Marco Pistorio | RetroMath | Basic | Commodore 64 |
03 | Microsoft Decathlon | Gianluca Romani | Gioco | N/A | PC |
03 | Actraiser | Roberto Frenda | Gioco | N/A | Super Famicom |
03 | Lotus Esprit Turbo Challenge | Roberto Frenda | Gioco | N/A | Amiga |
03 | Glorious Force – The force of Darkness | Ermanno Betori | Gioco | N/A | MSX |
03 | Dracula’s Castle | Starfox Mulder | Gioco | N/A | Commodore 64 |
03 | Intervista a Marco Pistorio | Starfox Mulder | Intervista | N/A | Commodore 64 |
04 | Mame, Raspberry Pi e Jamma | Dante Profeta | Guida | N/A | Raspberry Pi & Mame |
04 | Il GEOS del Commodore 64… | Francesco Fiorentini | Sistema Operativo | N/A | Commodore 64 |
04 | Programmazione Atari 2600 – L’hardware | Giorgio Balestrieri | Programmazione | Batari | Atari 2600 |
04 | Generare toni DTMF con il SID del C64 | Marco Pistorio | Programmazione | Basic | Commodore 64 |
04 | Max Machine e la cartuccia MultiMAX | Codingkoala | Hardware | N/A | Max Machine |
04 | Console 8bit + Guest: Mattel Intellivision | Starfox Mulder | Hardware | N/A | Mattel Intellivision |
04 | Advanced Dungeons & Dragons Cloudy Mountain | Starfox Mulder | Gioco | N/A | Mattel Intellivision |
04 | Raiders of The Lost Ark | Giorgio Balestrieri | Gioco | N/A | Atari 2600 |
04 | Yie Ar Kung Fu | Francesco Gekido Ken Ugga | Gioco | N/A | MSX |
04 | Alley Cat | Alessio Bianchi | Gioco | N/A | Atari 8bit |
04 | Intervista ad Antonio Savona | Edoardo Ullo | Intervista | N/A | Commodore 64 |
04 | Firenze Vintage Bit 2017 | Leonardo Vettori | Eventi – Firenze Vintage Bit | N/A | N/A |
04 | La posta di RetroMagazine! | Firme varie | Posta | N/A | N/A |
05 | RetroMath: Grafi, cammini e giochi | Giuseppe Fedele | RetroMath | N/A | N/A |
05 | Uso dei files .sid all’interno di programmi assembly per C64 | Marco Pistorio | Programmazione | Assembly | Commodore 64 |
05 | Programmazione Atari 2600 – bAtari Basic | Giorgio Balestrieri | Programmazione | Batari | Atari 2600 |
05 | Come scoprii i giochi RPG con Il TI99/4A | Ermanno Betori | Gioco | N/A | TI99/4A |
05 | Console 8bit: CBS Colecovision | Starfox Mulder | Hardware | N/A | CBS Colecovision |
05 | River Raid | Starfox Mulder | Gioco | N/A | CBS Colecovision |
05 | Leader Board | Francesco Fiorentini | Gioco | N/A | Commodore 64 |
05 | R-Type | Alessio Bianchi | Gioco | N/A | Atari ST |
05 | Leisure Suit Larry in the Land of the Lounge Lizards | Gianluca Romani | Gioco | N/A | PC |
05 | CYRUS (Sinclair ZX Spectrum) VS COLOSSUS (Atari 800XL) | David La Monaca (Cercamon) | Sfida | N/A | Varie |
05 | Cross Chase (di Fabrizio Caruso) | Francesco Fiorentini | Progetto | Vari | Varie |
05 | RetroSpace: La conquista del cielo | Marco Fanciulli | RetroSpace | N/A | N/A |
06 | Console 8bit: Atari 5200 | Starfox Mulder | Hardware | N/A | Atari 5200 |
06 | Berzerk | Starfox Mulder | Gioco | N/A | Atari 5200 |
06 | Science of Cambridge MK14, l’antenato dei Sinclair ZX | Alberto Apostolo | Hardware | N/A | MK14 |
06 | Una intro… Per iniziare! | Marco Pistorio | Programmazione | Assembly | Commodore 64 |
06 | Amiga – Il Chipset | Dante Profeta | Hardware | N/A | Amiga |
06 | ABC della merenda… opsss… del neofita appassionato! | Ermanno Betori | Hardware | N/A | TI99/4A |
06 | Un colosso tra i giganti… ecco Sensible Soccer! | Querino Ialongo | Gioco | N/A | Megadrive |
06 | Intervista doppia Bonaventura di Bello e Marco vallarino | David La Monaca (Cercamon) | Intervista | N/A | Varie |
06 | Meteo16 | Francesco Fiorentini | Progetto | N/A | Commodore 16 |
06 | THEC64 Mini | Mattia Mottini, Edoardo Ullo, Marco Pistorio | Recensione | N/A | C64 Mini |
06 | Creatures | Michele Ugolini | Gioco | N/A | Commodore 64 |
06 | RetroSpace: Come un pesce in forno… | Marco Fanciulli | RetroSpace | N/A | N/A |
07 | Una intro… per iniziare! – 2a puntata | Marco Pistorio | Programmazione | Assembly | Commodore 64 |
07 | La migliore versione di BASIC | Robin Jubber | Storia informatica | Basic | N/A |
07 | Retromath: La matematica delle carte di credito | Giuseppe Fedele | RetroMath | Basic | N/A |
07 | LABEN70, una eccellenza italiana dimenticata | Alberto Apostolo | Storia informatica | N/A | N/A |
07 | Programmazione Atari 2600 – DPC+ Kernel | Giorgio Balestrieri | Programmazione | Basic | Atari 2600 |
07 | Una lunga storia iniziata nel 1947 | Rita Diliddo | Storia informatica | N/A | N/A |
07 | ABC della merenda… opsss… del neofita appassionato! – Parte2 | Ermanno Betori | Hardware | N/A | TI99/4A |
07 | The C64mini Joystick modding | Michele Ugolini | Hardware | N/A | Commodore 64 |
07 | RetroTool – Datatool | Francesco Fiorentini | Utility | N/A | Commodore 64 |
07 | Anarchy | Francesco Fiorentini | Gioco | N/A | Commodore 64 |
07 | Angolo Oscurità – Lucky Luke | Federico Gori | Gioco | N/A | Philips CD-i |
07 | Amos Newton – Mente Aliena | Giorgio Balestrieri | Gioco | N/A | Commodore 64 |
07 | Creatures 2 | Michele Ugolini | Gioco | N/A | Commodore 64 |
07 | Manic Miner | Starfox Mulder | Gioco | N/A | ZX Spectrum |
07 | Intervista a Kevin Toms, il creatore di Football Manager + Recensione | David La Monaca | Intervista, Gioco | N/A | ZX Spectrum |
07 | Vicoretrò 2018 | Alberto Apostolo | Evento | N/A | N/A |
08 | La Trinità femminile dell’informatica | Alberto Apostolo | Storia | N/A | N/A |
08 | D.I.Y. Retrogaming Club | Starfox Mulder | Guida | N/A | N/A |
08 | RetroGiochiAmo: Grimrock – The Series | Ermanno Betori | RetroGiochiAmo | N/A | Multipiattaforma |
08 | Navigare nelle BBS con il C64 su VICE | Marco Pistorio | Guida | N/A | Commodore 64 |
08 | RetroGiochiAmo: Minesweeper | Francesco Fiorentini | RetroGiochiAmo | N/A | Windows 3.1 |
08 | Aleph-project di Isacco Luongo | Marco Pistorio | Intervista | N/A | ZX 80 |
08 | RetroMath: a spasso tra i dati mancanti | Giuseppe Fedele | RetroMath | Basic | Commodore 64 |
08 | Esplorando l’Amiga – parte 1 | Leonardo Giordani | Programmazione | Assembly | Amiga |
08 | Demo in Basic per C64 – L’alieno! | Alessandro Paloni | Programmazione | Basic | Commodore 64 |
08 | JoyTest64 | David La Monaca (Cercamon) | Programmazione | Assembly | Commodore 64 |
08 | Console 8bit: GAMEBOY | Starfox Mulder | Hardware | N/A | Gameboy |
08 | ABC della merenda… TI99/4A – parte 3 | Ermanno Betori | Hardware | N/A | TI99/4A |
08 | Le avventure testuali: da Infocom a Inform | Giorgio Balestrieri | Programmazione | Inform | Multipiattaforma |
08 | Tetris | Starfox Mulder | Gioco | N/A | Gameboy |
08 | Green Beret | Querino Ialongo | Gioco | N/A | Arcade |
08 | Salvate lo Stregatto | Giorgio Balestrieri | Gioco | N/A | Multipiattaforma |
08 | Druid | Michele Ugolini | Gioco | N/A | Commodore 64 |
08 | Angolo Oscurità – Super Burnout | Federico Gori | Gioco | N/A | Atari Jaguar |
08 | Captain Blood | Edoardo Ullo | Gioco | N/A | Olivetti Prodest PC 128 |
08 | Wimbledon Championship Tennis | Querino Ialongo | Gioco | N/A | Megadrive |
08 | Sid Meier’s Pirates! | Gianluca Romani | Gioco | N/A | Amiga |
08 | Intervista a Gideon Zweijtzer | David La Monaca (Cercamon) | Intervista | N/A | N/A |
08 | Sito Web: CPCrulez.fr – https://cpcrulez.fr | Francesco Fiorentini | Sito web | N/A | Amstrad CPC |
09 | L’Amstrad CPC 464 | Francesco Fiorentini | Storia informatica | N/A | Amstrad CPC |
09 | Il BASIC dello Spectrum | Alessandro Grussu | Storia informatica | Basic | ZX Spectrum |
09 | Old Programming Games | Leonardo Boselli | Gioco | C/Java | Multipiattaforma |
09 | B.B.S – Ritorno al passato | Marco Pistorio | BBS | N/A | Windows |
09 | Fantasy Console: TIC 80 | Marco Pistorio | Emulatori | N/A | TIC 80 |
09 | RetroMath: pianificare traiettorie ed evitare ostacoli | Giuseppe Fedele | RetroMath | Simons’ Basic | Commodore 64 |
09 | Il mistero del primo compilatore nella storia dell’informatica | Alberto Apostolo | Storia informatica | N/A | N/A |
09 | Esplorando l’Amiga – parte 2 | Leonardo Giordani | Programmazione | Assembly | Amiga |
09 | Le stravaganti calcolatrici di Clive Sinclair | Alberto Apostolo | Storia informatica | N/A | N/A |
09 | Console 8bit: Atari 7800 | Starfox Mulder | Hardware | N/A | Atari 7800 |
09 | Xevious | Starfox Mulder | Gioco | N/A | Atari 7800 |
09 | The Dawn of Kernel | Francesco Fiorentini | Gioco | N/A | Amstrad CPC 464 |
09 | The Tower of Evil | Marco Pistorio | Gioco | N/A | Commodore 16 |
09 | Angolo Oscurità – Doctor Hauzer | Starfox Mulder | Gioco | N/A | Panasonic 3DO |
09 | Rimrunner | Michele Ugolini | Gioco | N/A | Commodore 64 |
09 | Psycho Nics Oscar | Querino Ialongo | Gioco | N/A | Arcade |
09 | RetroGiochiAmo: Impossible Mission | Daniele Brahimi | RetroGiochiAmo | N/A | Commodore 64 |
09 | Impossible Dennis Caswell Mission | Dante Profeta | Gioco | N/A | Commodore 64 |
09 | Uscita dal retro: Bionic Granny – Dangerous Street – Robobolt | Adriano Avecone | Gioco | N/A | N/A |
09 | Intervista a Fabrizio Radica: creatore di Sprint2076 | Michele Ugolini | Intervista | N/A | N/A |
10 | I computer vogliono distruggere l’umanità | Francesco Fiorentini | Storia informatica | N/A | N/A |
10 | Esoterismo e C64 | Marco Pistorio | Storia informatica | N/A | Commodore 64 |
10 | Space Bugs: un piccolo errore per un uomo, un grande disastro per l’umanità | Alberto Apostolo | Storia informatica | N/A | N/A |
10 | La maledizione dei Pokemon | Danilo Giardini | Storia informatica | N/A | N/A |
10 | Ghost’n COBOL | Francesco Fiorentini | Programmazione | COBOL | Commodore 64 |
10 | Quando i peccati software diventano mortali | Alberto Apostolo | Storia informatica | N/A | N/A |
10 | Un fantasmagORICo home computer – parte 1 | David La Monaca | Storia informatica | N/A | ORIC 1 |
10 | RetroMath: Costante di Kaprekar e altre “stregonerie” numeriche | Giuseppe Fedele | RetroMath | Basic | Commodore 64 |
10 | Console 8bit + guest: Nintendo Famicom/NES | Starfox Mulder | Hardware | N/A | Nintendo Famicom/NES |
10 | Chiller | Giorgio Balestrieri | Gioco | N/A | Arcade |
10 | Castlevania Spectral Interlude | Starfox Mulder | Gioco | N/A | ZX Spectrum 128k |
10 | Chzo Mythos | Giorgio Balestrieri | Gioco | N/A | Multipiattaforma |
10 | Sweet Home | Starfox Mulder | Gioco | N/A | NES |
10 | Knight Lore | Luigi Lacquaniti | Gioco | N/A | ZX Spectrum |
10 | Ecstatica: a state of mind | Federico Gori | Gioco | N/A | PC |
10 | Hellnight | Federico Gori | Gioco | N/A | PS1 |
10 | Elvira: Mistress of the Dark | Edoardo Ullo | Gioco | N/A | Amiga/Commodore 64 |
10 | Stellar 7: quando gli Arturiani ci dichiararono guerra | Michele Ugolini | Gioco | N/A | Commodore 64 |
10 | Nightmare in the Dark | Querino Ialongo | Gioco | N/A | Arcade |
10 | Ant Attack – Storia e curiosità del capostipite dei survival horror | Alessandro Grussu | Gioco | N/A | ZX Spectrum |
10 | RetroGiochiAmo: The Goonies | Daniele Brahimi | Gioco | N/A | Commodore 64 |
10 | RetroGiochiAmo: Caverns of Khafka | Fabrizio Caruso | Gioco | N/A | Atari 8bit |
10 | Speiale Eventi: Firenze Vintage Bit 2018 | Federico Gori | Eventi – Firenze Vintage Bit | N/A | N/A |
10 | Uscita dal retro: Kenny Dalglish Soccer – Hard Drivin – Laser-Kendo | Adriano Avecone | Gioco | N/A | N/A |
10 | Intervista a Fabrizio Radica: creatore di Sprint2076 – seconda puntata | Michele Ugolini | Intervista | N/A | N/A |
11 | Prova su strada dell’interfaccia Pi1541 Disk Drive Emulator | Giuseppe Frisicaro | Hardware | N/A | Commodore 64 |
11 | MSX – The Dark Side of 8bit | Ermanno Betori | Storia Informatica | N/A | MSX |
11 | I purosangue Sinclair della serie ZX | Alberto Apostolo | Storia Informatica | N/A | ZX Spectrum |
11 | ChimicaWare: un software didattico per ZX Spectrum | Alberto Apostolo | Software | N/A | ZX Spectrum |
11 | Ghost’n COBOL – parte 2 – I file sequenziali | Francesco Fiorentini | Programmazione | COBOL | Commodore 64 |
11 | Un fantasmagORICo home computer – parte 2 | David La Monaca (Cercamon) | Storia Informatica | N/A | ORIC 1 |
11 | RetroPie Utilities | Giorgio Balestrieri | Raspberry PI | FreeBasic | Raspberry PI |
11 | BENVENUTI IN UN MONDO FANTASTICO: Introduzione al gioco di ruolo | Starfox Mulder | Board Games | N/A | N/A |
11 | RetroMath: La matematica degli stormi di uccelli | Giuseppe Fedele | RetroMath | Simons’ Basic | Commodore 64 |
11 | B.B.S. su C64? Si puo’ fare! | Marco Pistorio | BBS | N/A | Commodore 64 |
11 | Esplorando l’Amiga – parte 3 | Leonardo Giordani | Programmazione | Assembly | Amiga |
11 | Nova9: il ritorno di Gir Draxon | Michele Ugolini | Gioco | N/A | PC |
11 | Journey to the centre of the Earth | Marco Pistorio | Gioco | N/A | Commodore 64 |
11 | Civilization | Leonardo Giordani | Gioco | N/A | PC |
11 | Black Tiger | Querino Ialongo | Gioco | N/A | Arcade |
11 | Space Manbow | Adriano Avecone | Gioco | N/A | MSX2/MSX2+ |
11 | RetroGiochiAmo: The Official Father Christmas | Daniele Brahimi | RetroGiochiAmo | N/A | Commodore 64 |
11 | RetroGiochiAmo: Gabriel Knight – Sins of the Fathers | Dante Profeta | RetroGiochiAmo | N/A | PC |
11 | Intervista a Fabrizio Radica: Cinema, VR, Amstrad, Sprint2076 – terza puntata | Michele Ugolini | Intervista | N/A | N/A |
11 | Resoconto evento: Firenze Vintage Bit 2018 | F.V.B. | Eventi – Firenze Vintage Bit | N/A | N/A |
11 | Alla scoperta del “Museo dell’Informatica Funzionante” | Marco Pistorio | Progetto | N/A | N/A |
11 | MANUALE – Introduzione all’architettura del C64 | Attilio Capuozzo | Programmazione | Basic | Commodore 64 |
12 | Un Commodore 64C al Cadmio | Giuseppe Frisicaro | Hardware | N/A | Commodore 64 |
12 | Home Computer Myarc Geneve 9640 | Ermanno Betori | Storia Informatica | N/A | Myarc Geneve 9640 |
12 | MSX – The Dark Side of 8bit – parte 2 | Ermanno Betori | Storia Informatica | N/A | MSX |
12 | Ghost’n COBOL – parte 3 – I file relative | Francesco Fiorentini | Programmazione | COBOL | Commodore 64 |
12 | Mariel Hemingway sul Laser 500 | Antonino Porcino | Storia Informatica | Assembly | Laser 500 |
12 | RetroMath: Curve, frattali e tartarughe | Giuseppe Fedele e Marco Pistorio | RetroMath | Simons’ Basic | Commodore 64 |
12 | C portabile e ottimizzato per gli 8-bit – parte 1 | Fabrizio Caruso | Programmazione | C | 8 bit |
12 | Esplorando l’Amiga – parte 4 | Leonardo Giordani | Programmazione | Assembly | Amiga |
12 | LudoProgrammazione su 6502/6510 | Emanuele Bonin | Programmazione | Assembly | Commodore 64 |
12 | RetroTool: DFM Database 464 (Amstrad CPC) | Francesco Fiorentini | RetroTool | N/A | Amstrad CPC |
12 | Il richiamo di CTHULHU (Chaosium, 1981, Sandy Petersen) | Starfox Mulder | Gioco | N/A | N/A |
12 | Magnetic Scrolls e The Pawn | Giorgio Balestrieri | Gioco | N/A | N/A |
12 | Inspecteur Z (Buru to Marty Kikiippatsu) | Francesco Gekido Ken Ugga | Gioco | N/A | MSX |
12 | Eurostriker | David La Monaca (Cercamon) | Gioco | N/A | Zx Spectrum |
12 | Menace | Francesco Gekido Ken Ugga | Gioco | N/A | MSX |
12 | Angolo Oscurità – Burnin’ Rubber | Federico Gori | Gioco | N/A | Amstrad CPC Plus |
12 | Jack the nipper II – Coconuts capers | Alessandro Paloni | Gioco | N/A | Commodore 64 |
12 | RetroGiochiAmo: Rick Dangerous | Daniele Brahimi | Gioco | N/A | Commodore 64 |
12 | Correva l’anno 1978 | F.V.B. | Eventi – Firenze Vintage Bit | N/A | N/A |
13 | Sinclair QL: errori, sfortuna e molti rimpianti | Alberto Apostolo | Storia Informatica | N/A | Sinclair QL |
13 | Oggetti MISTeriosi e da visione MISTICA | Roberto Lari | Hardware | N/A | FPGA |
13 | Non comprate mai un Vectrex! | Robin Jubber | Hardware | N/A | Vectrex |
13 | Il Vectrex! | Dante Profeta | Hardware | N/A | Vectrex |
13 | RetroMath: Ritorna la sfida del pi greco | Alberto Apostolo | RetroMath | C | MS DOS |
13 | Grafica… Che passione! | Marco Pistorio | Programmazione | Basic | Commodore 64 |
13 | Codice automutante in BASIC – parte 1 | Francesco Fiorentini | Programmazione | Basic | Commodore 64 |
13 | Addendum al MANUALE – Introduzione all’architettura del C64 | Attilio Capuozzo | Programmazione | Basic | Commodore 64 |
13 | Esplorando l’Amiga – parte 5 | Leonardo Giordani | Programmazione | Assembly | Amiga |
13 | C portabile e ottimizzato per gli 8-bit – parte 2 | Fabrizio Caruso | Programmazione | C | 8 bit |
13 | S.E.U.C.K. – Shoot’Em Up Construction Kit – prima puntata | Pinov Vox | SEUCK | N/A | Commodore 64 |
13 | VAMPIRE THE MASQUERADE (White Wolf, 1991, Mark Rein Hagen) | Starfox Mulder | Gioco | N/A | N/A |
13 | RetroGiochiAmo: Montezuma’s Revenge | Daniele Brahimi | Gioco | N/A | Commodore 64 |
13 | Player 2 | David La Monaca (Cercamon) | Gioco | N/A | Vectrex |
13 | Chuck Rock | Francesco Fiorentini | Gioco | N/A | Amiga |
13 | Wonderboy | Querino Ialongo | Gioco | N/A | Arcade |
13 | Web Wars | Giorgio Balestrieri | Gioco | N/A | Vectrex |
13 | Fortress of Narzod | Giorgio Balestrieri | Gioco | N/A | Vectrex |
13 | Toy Bizarre | Marco Pistorio | Gioco | N/A | Commodore 64 |
13 | Giappone: antica modernità o futuristico presente? – Prima puntata | Michele Ugolini | Lifestyle | N/A | N/A |
13 | I-N-C-O-M-P-R-E-S-I | F.V.B. | Eventi – Firenze Vintage Bit | N/A | N/A |
14 | Il MiSTer | Juri Fossaroli | Hardware | N/A | FPGA |
14 | RetroMath: Algoritmi base per la localizzazione | Giuseppe Fedele | RetroMath | Simons’ Basic | Commodore 64 |
14 | L’invenzione della calcolatrice tascabile | Alberto Apostolo | Storia Informatica | N/A | N/A |
14 | Il formato file D64 | Francesco Fiorentini | Programmazione | Visual Basic | Commodore 64 |
14 | Mastercode: Assembler e BASIC Extender | Andras Vajda | Programmazione | Assembly | Commodore 64 |
14 | Il calcolo della data della Pasqua | Alberto Apostolo | Programmazione | C | Multipiattaforma |
14 | Grafica… Che passione! Parte II: hi-res multicolor mode | Marco Pistorio | Programmazione | Assembly/Basic | Commodore 64 |
14 | Esplorando l’Amiga – parte 6 | Leonardo Giordani | Programmazione | Assembly | Amiga |
14 | C portabile e ottimizzato per gli 8-bit – parte 3 | Fabrizio Caruso | Programmazione | C | 8 bit |
14 | RetroGiochiAmo: Jeep Command | Daniele Brahimi | Gioco | N/A | Commodore 64 |
14 | Zak McKracken and the Alien Mindbenders | The Ancient One | Gioco | N/A | Multipiattaforma |
14 | Sophia | Starfox Mulder | Gioco | N/A | Zx Spectrum |
14 | TI-Scramble | Ermanno Betori | Gioco | N/A | TI99/4A |
14 | Parsec | Ermanno Betori | Gioco | N/A | TI99/4A |
14 | Katana Soul | Edoardo Ullo | Gioco | N/A | PC |
14 | Double Dragon | Querino Ialongo | Gioco | N/A | Arcade |
14 | Un pomeriggio in sala giochi | Marco Petri | Lifestyle | N/A | N/A |
14 | Giappone 2^ puntata: l’occidentale limbo dei quotidiani déjà-vu | Michele Ugolini | Lifestyle | N/A | N/A |
14 | Intervista a Mauro Corbetta | David La Monaca (Cercamon) | Intervista | N/A | N/A |
14 | Vintage Computer Festival Italia 2019 | Vintage Computer Club Italia | Eventi – VCI | N/A | N/A |
14 | Inside Macintosh | F.V.B. | Eventi – Firenze Vintage Bit | N/A | N/A |
14 | RetroEventi: aprile-maggio 2019 | Querino Ialongo e Starfox Mulder | RetroEventi | N/A | N/A |
15 | Bare Metal C64 per Raspberry 2 e 3 | Roberto Lari | Hardware | N/A | Raspberry PI |
15 | L’angolo dell’FPGA update | Roberto Lari | Hardware | N/A | FPGA |
15 | Come far rinascere un cabinato… | Marco Petri | Hardware | N/A | Arcade |
15 | Pooyan BASIC Contest (Aprile-Maggio 2019) | Davide Fichera | Programmazione | Basic | Varie |
15 | POOY4K: ovvero Pooyan 4k | Arturo Dente | Programmazione | Basic | Commodore 64 |
15 | Pooyan-4kb | Felice Nardella | Programmazione | Basic | Commodore 64 |
15 | Calcolare in multipla precisione – parte I | Alberto Apostolo | Programmazione | C | MS DOS |
15 | RetroMath: la lunga lotta per la sopravvivenza | Giuseppe Fedele | Programmazione | Basic | Commodore 128 |
15 | Grafica… Che passione! Parte III: hi-res multicolor mode con FLI | Marco Pistorio | Programmazione | Assembly/Basic | Commodore 64 |
15 | Roc’n Rope | Querino Ialongo | Gioco | N/A | Arcade |
15 | Rambo First Blood Part II | Daniele Brahimi | Gioco | N/A | Commodore 64 |
15 | Prince of Persia | Francesco Fiorentini | Gioco | N/A | Amiga |
15 | Prince of Persia | Adriano Avecone | Gioco | N/A | Varie |
15 | Super Demon Attack | Ermanno Betori | Gioco | N/A | TI99/4A |
15 | Intervista a Dino Yachaya | Starfox Mulder | Intervista | N/A | N/A |
15 | Giappone 3^ puntata: Akihabara | Michele Ugolini | Lifestyle | N/A | N/A |
15 | Sformati Video 2: Maledetti nastri | F.V.B. | Eventi – Firenze Vintage Bit | N/A | N/A |
15 | RetroEventi: giugno-luglio 2019 | Querino Ialongo | RetroEventi | N/A | N/A |
16 | Smurf Crash | Lorenzo Ventura | Software | N/A | ColecoVision |
16 | Introduzione ad Hollywood – prima parte | Gianluca Girelli | Programmazione | Hollywood | Multipiattaforma |
16 | I file binari del DOS Atari | Baktra – trad. David La Monaca/Cercamon | Programmazione | Varie | Atari 8bit |
16 | Piange il telefono | Marco Pistorio | Programmazione | Basic | Commodore 64 |
16 | Calcolare in multipla precisione – parte II | Alberto Apostolo | Programmazione | C | MS DOS |
16 | Esplorando l’Amiga – Parte 7 – Inizializzazione della memoria | Leonardo Giordani | Programmazione | Assembly | Amiga |
16 | Esplorando l’AmigaParte 8 – Branching e manipolazione delle liste | Leonardo Giordani | Programmazione | Assembly | Amiga |
16 | RetroMath: ma qui è tutto un “caos”!!! | Giuseppe Fedele | Programmazione | Basic | Commodore 128 |
16 | Un Sid engine in basic – Ovvero: come suonargliele (le voci) a colpi di DATA | Francesco Clementoni a.k.a. Arturo Dente | Programmazione | Basic | Commodore 64 |
16 | Dark Side of 16 Bit – Ti99 software | Ermanno Betori | Programmazione | Basic | TI99/4A |
16 | Gyruss | Daniele Brahimi | Gioco | N/A | Commodore 64 |
16 | Rikki and Vikki | Starfox Mulder | Gioco | N/A | Atari 7800/Windows |
16 | Nucleo 447 | Francesco Fiorentini | Gioco | N/A | Commodore 64 |
16 | Zork I in italiano, a cura di Whovian e Ragfox di Old Games Italia | Giorgio Balestrieri | Intervista | N/A | N/A |
16 | Giappone 4^ puntata: Hard Off / Book Of | Michele Ugolini | Lifestyle | N/A | N/A |
16 | Dragon’s Lair (Ti99/4A) | Ermanno Betori | Gioco | N/A | TI99/4A |
16 | Nucleo 447 – Diario di sviluppo parte 1 di 2 | Leonardo Vettori – FVB | Tools | Seuck | Commodore 64 |
16 | Oasi Estive | Querino Ialongo | RetroEventi | N/A | N/A |
16 | L’ innovazione al momento sbagliato. Il Commodore CDTV | Luca Cusani | Eventi – Firenze Vintage Bit | N/A | Commodore CDTV |
17 | Dark Side of 8 Bit – SORD M5 vs SEGA SC-3000 | Ermanno Betori | Hardware | N/A | SORD M5 – SEGA SC-3000 |
17 | Una intro… per iniziare: Programmazione Assembly su Commodore 64 – Terza puntata | Marco Pistorio | Programmazione | Assembly | Commodore 64 |
17 | I bug nei videogiochi retro | Daniele Brahimi | Storia Informatica | N/A | N/A |
17 | Il formato D64 – seconda parte | Francesco Fiorentini | Programmazione | N/A | Commodore 64 |
17 | Leggiamo i file .WAV sullo Z80NE | Antonino Porcino | Programmazione | N/A | Z80NE |
17 | Cenni di GAME CODING | Gianluca Girelli | Programmazione | N/A | N/A |
17 | The Dump Club 64 | The Dump Club 64 Team | Programmazione | N/A | Commodore 64 |
17 | Calcolare in multipla precisione – parte III | Alberto Apostolo | Programmazione | C | MS DOS |
17 | Intervista a Simone Guidi | Starfox Mulder | Intervista | N/A | N/A |
17 | Bruce Lee – Return of fury | Francesco Fiorentini | Gioco | N/A | Commodore 64 |
17 | Morphy | Ermanno Betori | Gioco | N/A | TI99/4A |
17 | Smart Ball | Ermanno Betori | Gioco | N/A | TI99/4A |
17 | Pitfall II – The lost caverns | Adriano Avecone e Andrea Pastore | Gioco | N/A | Multi |
17 | Phantomas 2.0 | Francesco Fiorentini | Gioco | N/A | Amstrad CPC |
17 | Army Moves | Daniele Brahimi | Gioco | N/A | Multi |
17 | Harrier Attack | David La Monaca (Cercamon) | Gioco | N/A | Oric 16k |
17 | Bruce Lee | FRGCB – trad. F.Fiorentini e D. La Monaca | Gioco | N/A | Multi |
17 | Bruce Lee – Un gioco “su misura” per Atari 8-bit | Filippo Santellocco | Gioco | N/A | Atari 8-bit |
17 | Nucleo 447 – Diario di sviluppo parte 2 di 2 | Leonardo Vettori – FVB | Tools | Seuck | Commodore 64 |
17 | Giappone 5^ puntata: Saldi, Retrogaming o Fukubukuro | Michele Ugolini | Lifestyle | N/A | N/A |
17 | Un autunno di RetroEventi! | Querino Ialongo | RetroEventi | N/A | N/A |
18 | Impara l’arte… Il formato D64 – terza parte | Marco Pistorio | Programmazione | N/A | Commodore 64 |
18 | Microsoft Visual Basic | Francesco Fiorentini | Programmazione | Visual Basic | Windows |
18 | Dark Side of 16 bit Ti99 – Il Basic esteso | Ermanno Betori | Hardware | N/A | TI99/4A |
18 | Introduzione ad Hollywood – 2a parte | Gianluca Girelli | Programmazione | Hollywood | Multipiattaforma |
18 | Calcolare in multipla precisione – parte IV | Alberto Apostolo | Programmazione | C | MS DOS |
18 | Il dumping da nastro | The Dump Club 64 Team | Hardware | N/A | Commodore 64 |
18 | RetroMath: Memorie associative e reti di Hopfield | Giuseppe Fedele | RetroMath | Basic | Commodore 64 |
18 | Intervista a Vincenzo Scarpa | David La Monaca (Cercamon) | Intervista | N/A | N/A |
18 | M4 Interface per Amstrad CPC | Andrea Pastore | Hardware | N/A | Amstrad CPC |
18 | Sedai Linux | Giorgio Balestrieri | S.O. | N/A | Linux |
18 | Dracula the undead | Starfox Mulder | Gioco | N/A | Atari Lynx |
18 | Ganbare Goemon Yukihime Kyuushutsu Emaki | Carlo Nithaiah Del Mar Pirazzini | Gioco | N/A | Super Nintendo |
18 | Ganbare Goemon 2 Kiteretsu Shogun | Carlo Nithaiah Del Mar Pirazzini | Gioco | N/A | Super Nintendo |
18 | Super Mario Bros | Carlo Nithaiah Del Mar Pirazzini | Gioco | N/A | Commodore 64 |
18 | Speciale RetroHalloween | Edoardo Ullo | Gioco | N/A | Multipiattaforma |
18 | Nosferatu the Vampire | Daniele Brahimi | Gioco | N/A | Multipiattaforma |
18 | Rally Bike | Querino Ialongo | Gioco | N/A | Arcade |
18 | Giappone 666^puntata: Il Giappostrano caso di Obachan button | Michele Ugolini | Lifestyle | N/A | N/A |
18 | Firenze Vintage Bit 2019 – Conferenza | F.V.B. | Eventi – Firenze Vintage Bit | N/A | N/A |
18 | Once Upon A Sprite 2019 – resoconto breve | David La Monaca (Cercamon) | RetroEventi | N/A | N/A |
19 | Dove dobbiamo andare per andare … dove dobbiamo andare? | Emanuele Bonin (RPI) | Programmazione | Basic | Commodore 64 |
19 | BASIC ed Interrupt sul Laser 500 | Antonino Porcino | Programmazione | Basic | Laser 500 |
19 | Impara l’arte… E non metterla da parte! Il formato D64 – quarta parte | Francesco Fiorentini | Programmazione | Visual Basic | Commodore 64 |
19 | Introduzione ad Hollywood – 3a parte | Gianluca Girelli | Programmazione | Hollywood | Multipiattaforma |
19 | Routine vintage per calcolare erf(x) e la sua inversa | Alberto Apostolo | Programmazione | C | MS DOS |
19 | RetroMath: Il villaggio di Babbo Natale | Giuseppe Fedele | RetroMath | Prolog | Commodore 64 |
19 | Fino ad arrivare là dove nessun C64 è mai giunto prima… Parte I | Marco Pistorio | Programmazione | N/A | Commodore 64 |
19 | MSX Games Report 2019 | David La Monaca (Cercamon) | Gioco | N/A | MSX |
19 | Le copertine dei videogiochi | Daniele Brahimi | N/A | N/A | Multipiattaforma |
19 | Rastan Saga | Querino Ialongo | Gioco | N/A | Arcade |
19 | Blastaway | Gianluca Girelli | Gioco | N/A | Windows e AOS4 |
19 | Mayhem in Monsterland | Carlo Nithaiah Del Mar Pirazzini | Gioco | N/A | Commodore 64 |
19 | Paradroid | Carlo Nithaiah Del Mar Pirazzini | Gioco | N/A | Commodore 64 |
19 | The Chaos Engine | Carlo Nithaiah Del Mar Pirazzini | Gioco | N/A | Amiga 1200 |
19 | Dragon’s Lair | Daniele Brahimi | Gioco | N/A | Commodore 64 |
19 | Giappone 7^ puntata: Il Mugen PuchiPuchi | Michele Ugolini | Lifestyle | N/A | N/A |
19 | Firenze Vintage Bit 2019 – Testimonianze | F.V.B. | Eventi – Firenze Vintage Bit | N/A | N/A |
19 | Un RetroCapodanno coi botti!!! | Querino Ialongo | RetroEventi | N/A | N/A |
19 | Once Upon A Sprite – L’evento principe del retrocomputing in Italia | David La Monaca (Cercamon) | RetroEventi | N/A | N/A |
20 | SKIFF – un gioco per Amstrad CPC in Locomotive Basic | Francesco Fiorentini | Programmazione | Basic | Amstrad CPC |
20 | Introduzione ad ARexx – prima parte | Gianluca Girelli | Programmazione | ARexx | Amiga |
20 | Il dumping da disco | The Dump Club 64 Team | Hardware | N/A | Commodore 64 |
20 | Lacrime di Dragon… 32 | Alberto Apostolo | Storia Informatica | N/A | Dragon 32 |
20 | Intervista a Davide Sattin – “Assemblatore cross-platform 6502” | Marco Pistorio | Intervista | Assembly | Commodore |
20 | Programmare da zero un emulatore: intervista a Valerio Lupi | David La Monaca (Cercamon) | Intervista | N/A | Commodore 64 |
20 | L’Abbaye des morts (mappa) | Francesco Galluccio | Gioco – mappa | N/A | Commodore 64 |
20 | Nes Maker – make your own game | Carlo Nithaiah Del Mar Pirazzini | Gioco | N/A | NES |
20 | New Super Mario World 2: around the world | Carlo Nithaiah Del Mar Pirazzini | Gioco | N/A | Super Nintento |
20 | New Super Mario Land | Carlo Nithaiah Del Mar Pirazzini | Gioco | N/A | Super Nintento |
20 | Battlemorph | Federico Gori | Gioco | N/A | Jaguar CD |
20 | Subterranea | Giorgio Balestrieri | Gioco | N/A | Atari 2600 |
20 | Wonderboy | Querino Ialongo | Gioco | N/A | Arcade |
20 | Park Patrol | Daniele Brahimi | Gioco | N/A | Commodore 64 |
20 | Giappone 8^ puntata: Il salvadanaio di Targa! | Michele Ugolini | Lifestyle | N/A | N/A |
20 | Elenco dei negozi fisici che trattano RetroGaming in Italia | Starfox Mulder | RetroGaming Italia | N/A | N/A |
20 | Retroeventi d’inverno | Querino Ialongo | RetroEventi | N/A | N/A |
21 | II | II | II | II | II |
| | | | | |