Windows 7 offre tantissime novità rispetto al suo predecessore Windows Vista ma il client Telnet non è installato di default. Avete provato a lanciare telnet da riga di comando ? Qualsiasi tentativo restituisce l’errore “Telnet non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch”. Cosa significa ? Telnet è scomparso ? La risposta è NO. In realtà Telnet non è scomparso (come su Windows Vista), semplicemente non viene installato per impostazione predefinita. Ripristinarlo è assai semplice :
PROCEDURA
Aprite il Pannello di Controllo.
All’interno di Programmi selezionate “Attivazione o Disattivazione delle funzionalità di Windows” – Menu Programmi e funzionalità.
Date il segno di spunta a Telnet e premete il pulsante OK. Lo stesso procedimento si applica anche per Windows Vista.
E’ possibile abilitare Telnet anche su Windows Server 2008 R2 o Windows Server 2008 ma le procedure sono completamente diverse.
In Windows Server 2008 R2 e Windows Server 2008 (o Windows Vista) è possibile utilizzare la procedura seguente da riga di comando per installare un client Telnet.
- Fare clic su Start > Tutti i Programmi > Accessori e lanciare Prompt dei Comandi.
- Digitare: pkgmgr /iu:”TelnetClient”
Insomma, una procedura semplicissima per continuare a utilizzare il vecchio Telnet anche su Windows 7.
WINDOWS 8
Volete abilitare Telnet in Windows 8 ?
Il procedimento è identico a quello di Windows 7. Aprite il Pannello di Controllo, selezionate Visualizza per Icone Grandi, cliccate sopra Programmi e funzionalità, scegliete dal menu presente alla vostra sinistra l’opzione “Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows” e infine date il segno di spunta a “Client Telnet”. Attendete qualche secondo, riavviate il PC dopodiché potete utilizzare il client Telnet anche in Windows 8.
ALTERNATIVA
L’alternativa è scaricare Putty che è maggiormente sicuro.