Probabilmente molti di voi sanno già cosa sono gli emulatori ma per i meno esperti farò lo sforzo di spiegarlo:
Vi ricordate il Commodor64, l’Amiga, Nintendo (NES), Super nintendo (SNES), Megadrive, … ? Grazie ad un apposito emulatore puoi far rivivere sul tuo computer le magnifiche console del passato, o le più moderne console come Playstation, Nintendo 64, Dreamcast, Xbox, …
Da qui il nome emulatore, infatti essi “emulano” in tutto e per tutto le funzionalità di console e computer, tramite dei programmi eseguibili sul nostro PC.
Ovviamente possedere una console senza avere dei giochi compatibili pare abbastanza inutile, lo stesso principio vale per gli emulatori; e siccome non è da tutti possedere specifici adattatori che permettono di leggere i formati tipici dei vai videogames tramite il PC di casa, si rivelano estramamente utili le ROMs. Queste sono in sostanza una copia di back-up del gioco per console che viene creata trasferendo, tramite appositi strumenti, le informazioni necessarie dal classico formato in dischetto, cartuccia o cd in un semplicissimo file all’interno di un dispositivo di storage compatibile con il nostro PC. (per chi volesse approfondre il tema consiglio di dare una lettura alla definizione di ROM data da wiki)
Riassumendo, l’emulatore è un programma eseguibile che emula le funzionalità della console mentre la ROM-image l’equivalente del gioco in formato file. Sarà dunque possibile grazie ad emulatore e rom giocare senza avere bisogno della console.
Le dimensioni delle roms variano da console a console partendo dai pochi kbytes del commodor64 alle decine di mbytes del nintendo64; mentre per gli emulatori la dimensione è quasi sempre intorno al megabyte.
A questo punto può sembrare tutto semplice, ma, come per gli mp3, anche le rom possono essere possedute solo se ne possiede la versione originale (a titolo di copia di backup), per la quale sono stati pagati i diritti all’autore.
Alcune fonti (ad es. Regolamento Kemuland) sostengono la possibilità che le ROMs possano essere scaricate liberamente se vengono utilizzate come “demo”; vale a dire che se la rom viene utilizzata come prova per testare le funzionalità di un gioco e viene cancellata o regolarmente acquistata entro le 24 ore successive, sempre secondo queste fonti, non si commette alcuna infrazione; ma per essere sicuri di rimanere nell’ambito della legalità (e per non costringerci a finire i giochi in 24 ore 😛 …), noi consigliamo di scaricare solo rom di cui si possiedono gli effettivi diritti o alternativamente di acquistare le ROMs da rivenditori autorizzati.
P.S. Per Playstation, Dreamcast e altre console non esistono roms saranno dunque necessari i cd-rom o dvd originali per emulare i giochi sul nostro PC.