OpenEmu è un progetto open source il cui scopo è portare l’emulazione dei giochi macOS nel regno della cittadinanza di prima classe. Il progetto sfrutta le moderne tecnologie macOS, come Cocoa, Metal, Core Animation e altre librerie di terze parti. Un esempio di libreria di terze parti è Sparkle, che viene utilizzata per l’aggiornamento automatico. OpenEmu utilizza un’architettura modulare, che consente plug-in del motore di gioco, consentendo a OpenEmu di supportare una serie di diversi motori di emulazione e back-end pur mantenendo il familiare front-end nativo di macOS.
Attualmente, OpenEmu può caricare i seguenti motori di gioco come plugin:
- Atari 2600 ( Stella )
- Atari5200 ( Atari800 )
- Atari 7800 ( ProSystem )
- Atari Lynx ( Mednafen )
- ColecoVision ( CrabEmu )
- Sistema disco Famicom ( Nestopia )
- Game Boy / Game Boy Color ( Gammatta )
- Game Boy Advance ( mGBA )
- GameCube ( Delfino )
- Attrezzatura da gioco ( Genesis Plus )
- Intellivisione ( Beatitudine )
- NeoGeo Pocket ( Mednafen )
- Nintendo (NES) / Famicom ( FCEUX , Nestopia )
- Nintendo 64 ( Mupen64Plus )
- Nintendo DS ( DeSmuME )
- Odyssey² / Videopac+ ( O2EM )
- PC-FX ( Mednafen )
- SG-1000 ( Genesi Plus )
- Sega 32X ( picodrive )
- Sega CD/Mega CD ( Genesis Plus )
- Sega Genesis/Mega Drive ( Genesis Plus )
- Sega Master System ( Genesis Plus )
- Sega Saturn ( Mednafen )
- Sony PSP ( PPSSPP )
- Sony PlayStation ( Mednafen )
- Super Nintendo (SNES) ( BSNES , Snes9x )
- TurboGrafx-16 / Motore PC ( Mednafen )
- TurboGrafx-CD / PCE-CD ( Mednafen )
- Vectrex ( VecXGL )
- Ragazzo virtuale ( Mednafen )
- WonderSwan ( Mednafen )
Requisiti minimi
macOS Mojave 10.14.4
La creazione del ramo predefinito richiede Xcode 14.3 e macOS Ventura.