Introduzione al tutorial
Questo tutorial ti mostrerà come ottenere una copia delle immagini di Amiga Kick.ROM in modo legale . Dato che Amiga Kick.ROM è ancora sotto copyright e grazie ad Amiga Technologies che richiede che chiunque distribuisca questi file cessi di farlo immediatamente, non possiamo divulgare informazioni su come trovare illegalmente questi file o distribuirli tramite ALE.
Il file KICK.ROM è richiesto da tutti gli emulatori Amiga attuali e può essere classificato come il cervello dell’Amiga. Allora perché e cosa fa? questa rom è memorizzata su un piccolo cristallo sulla scheda Amiga principale (di solito 512Kbs) e controlla tutti i dispositivi collegati sia internamente che esternamente al computer Amiga – senza questo cristallo l’Amiga non funzionerebbe. È abbastanza facile capire perché le persone che scaricano WinUAE senza kick.rom hanno problemi a far funzionare i programmi.
Requisiti
Avrai bisogno di quanto segue per seguire questo tutorial:
- Un vero computer Amiga (A500 + / A600 / A1200)
- Workbench 2.0+
- CrossDOS
- TransROM (fornito con WinUAE)
Una volta che hai tutto quanto sopra procedi alla guida.
Guida
Ora questo è abbastanza semplice, ma anche facile da rovinare: non preoccuparti, non danneggerà il tuo Amiga.
Prima di tutto dovrai copiare l’eseguibile TransROM dalla tua directory WinUAE su un disco PC formattato a 720 KB – se non hai accesso a nessun disco da 720 KB, prendi un 1.44 e copri quindi il lato non a schede del disco, ora formatta è un floppy e un bingo da 720KB.
Ora dovrai accendere il vero Amiga e inserire i tuoi dischi Workbench, una volta che Workbench ha caricato doppio clic sul disco Workbench e aprire la cartella Sistema, fai doppio clic su Shell o CLI (a seconda della versione di Windows).
La seguente finestra dovrebbe apparire:
Ricorda quel file che hai copiato sul disco formattato da 720 KB? questo file ha quindi bisogno di essere trasferito sul tuo vero Amiga così nel tipo AmigaShell:
- Montare PC0:
Inserisci il disco con TransROM nel tuo lettore Amiga interno, che ora può leggere e scrivere su / da dischi PC da 720 KB e digitare:
- PC0:
- COPIA TRANSROM RAM:
Ora abbiamo bisogno di strappare Kick.ROM e salvarlo sul tuo RAM drive (facile accesso). Quindi digita quanto segue nella finestra di AmigaShell:
- RAM:
- TRANSROM RAM: KICK.ROM
Il tuo Amiga sarà occupato per alcuni secondi a seconda del modello da cui stai rippando. Ora dovresti trovare un file chiamato KICK.ROM nell’unità RAM – questo file deve essere trasferito dall’unità RAM al PC, questo è il fatto che CrossDOS è utile.
Nel tipo di shell AmigaDOS:
- RAM:
- COPIA KICK.ROM PC0:
Bingo !, un KICK.ROM copiato sul disco del tuo PC – inserisci semplicemente questo disco nel tuo PC e copia KICK.ROM nella directory di WinUAE.
Nota: il tutorial di cui sopra è progettato per l’uso su macchine con Kickstart 2.0 e versioni successive.
Scarica questa GUIDA