Special Edition di Monkey Island 2. L’avventura comincia intorno a un falò. L’eroe di Meleé Island, un Guybrush Threepwood mai così in forma, si trova sulla tetra isola di Scabb alla ricerca del leggendario tesoro di Big Whoop. Ma, come abbiamo detto, l’isola è tetra; troppo tetra per un uomo solo. Neanche il tempo di sistemare i bagagli che il boss locale, Largo La Grande, svaligia il nostro di tutte le ricchezze e lo lascia, tutto solo e senza neanche un soldo, ad affrontare la notte. Come se non bastasse il succitato criminale ha posto l’intera isola sotto embargo impedendo di fatto a chiunque di lasciarla.
Parte 1: L’embargo di Largo |
Dopo aver parlato con i due pirati sulla spiaggia, vi troverete a Woodtick davanti ad un ponte. Vicino a dove si trova Guybrush c’è un cartello con un badile: raccoglietelo. Attraversate il ponte ma verrete subito bloccati da Largo Lagrande. Dopo la scena rimarrete senza un soldo! Ora andate al bar e parlate col barista; ancora una volta arriverà Largo, per deliziarvi con uno sputo d’antologia. Andate da Wally il cartografo (nella nave successiva, verso sinistra) e parlategli. Intascatevi il suo monocolo nel momento in cui lo lascerà sul tavolo e prendete un foglio di carta dalla pila. Tornate al bar e usate la carta con lo sputo di Largo (come fanno in CSI per le analisi del DNA, no?). Tornate fuori e andate verso le finestre del locale (sul fianco della nave, in basso); ciccandoci sopra, Guybrush si calerà giù. Ora in cucina prendete il coltello e uscite nuovamente. Andate a parlare con i tre pirati che abbiamo già incontrato nel primo Monkey Island, spaparanzati nella piazzetta a sinistra della nave di Wally. Il pirata con la gamba di legno vi darà un pezzo da otto per comprargli una cera per lucidare il legno. Andate dal falegname (subito prima del ponte da cui siete arrivati) e compratela. Tornate dai tre pirati e usate la cera con la gamba di legno: per il disturbo il pirata vi darà un altro pezzo da otto (ripetete l’operazione finchè non avrà finito i soldi e voi non avrete le tasche piene!). Prendete il secchio. Ora tornate sul molo principale e andate verso la grande barca-hotel all’estremità sinistra. Entrate e parlate con il proprietario: vi dirà che l’unica stanza esistente è occupata da Largo. Usate il coltello con la corda che tiene legato il piccolo alligatore, il quale non ci penserà due volte a schizzare via, mentre il proprietario lo inseguirà. Prendete dalla ciotola le patatine al formaggio e intrufolatevi nella stanza di Largo. Intascatevi il parrucchino. Fatto ciò arriverà Largo che vi caccerà fuori dalla stanza. Uscite da Woodtick (andando sempre verso destra). Ora avrete davanti a voi una splendida panoramica dell’intera Scabb Island. Per il momento limitatevi ad andare presso la spiaggia. Raccogliete il bastoncino per terra e voltatevi indietro. Tornate alla mappa e indirizzatevi verso la palude. Riempite il secchio con l’acqua melmosa della palude, quindi infilatevi nella bara-barca e remate fino a raggiungere un imponente teschio di legno. L’ingresso è la bocca: vi ritroverete nella nuova dimora della Signora Voodoo. Raccogliete la corda e andate nella stanza affianco per parlare con la padrona di casa. Ella vi consiglierà di creare una simpatica bambolina voodoo ad immagine e somiglianza di Largo Lagrande, per togliervelo dai piedi. Avrete bisogno di 4 ingredienti: qualcosa del tessuto, qualcosa della testa, qualcosa del morto e qualcosa del corpo. Per ora abbiamo già due ingredienti (lo sputo e il parrucchino), per cui consegnateli a Lady Voodoo. Lei, invece, vi darà un libro. Salutate l’arzilla signora e tornate a Woodtick: dirigetevi verso la piazzetta dei tre pirati sul cornicione. Aprite la scatola per terra, usate la bacchetta con la scatola, il filo con la bacchetta e le patatine al formaggio con la scatola. Allontanatevi e, non appena il topo entra nella scatola, usate la corda. Ora che avete catturato il topo aprite la scatola e raccoglietelo. Intrufolatevi nuovamente nella cucina dalle finestre e usate il topo nella minestra (gnam gnam). Uscite e rientrate nel bar dall’ingresso “normale”. Parlate col barista e chiedetegli com’è lo spezzatino questa sera. Lui andrà in cucina e scoprirà la schifezza nella minestra, così licenzierà il cuoco. Fatevi assumere, per ricevere un pagamento anticipato e ritrovarvi alle prese con i fornelli della cucina. Ora uscite dalla finestra e andate nella stanza di Largo. Quando sarete dentro, abbiate la premura di chiudere la porta, quindi usate il secchio sulla porta e nascondetevi dietro il paravento. Dopo questa scenetta, andate in lavanderia (localizzata nella piazzetta dei tre pirati sul cornicione). Osservate la scena. Tornate in camera di Largo e chiudete la porta. Prendete il biglietto della lavanderia. Andate di nuovo alla lavanderia e date al simpaticissimo proprietario lo scontrino. Lui, in cambio, vi darà un candido reggiseno di Largo! Così potrete affermare orgogliosamente di avere un altro ingrediente (“qualcosa del tessuto”). Ora vi manca “qualcosa del morto”, quindi tornate alla mappa dell’isola e dirigetevi al cimitero. Salite sulla collina e leggete le iscrizioni sulle lapidi. Dove leggete il nome La grande, usate la pala e… guardate la scena. Ora avete tutti gli ingredienti per poter creare la bambola voodoo! Dirigetevi dalla Signora Voodoo e consegnateglieli. Vi darà la bambolina, con relativi spilli. Tornate nella stanza di Largo e usate gli spilli con la bambola. A questo punto Largo dovrebbe aver lasciato l’isola, quindi potrete finalmente salpare verso nuovi orizzonti! Tornate alla mappa e dirigetevi verso la penisola. Lì incontrerete il capitano Dread. Ditegli che volete noleggiare la nave, ma vi dirà che senza la sua collana portafortuna non è disposto a partire. Dategli il monocolo, lui accetterà e vi chiederà 20 pezzi da otto. Un prezzo un po’ caro, ma accettabile…quindi pagate!
Parte 2: I quattro pezzi di mappa |
Eccovi a bordo della nave. Prendete il sacco del cibo del pappagallo e rientrate nella cabina del capitano. Parlate con Dread e lui vi darà una mappa con i posti dove potete andare, ossia tre isole: Scabb, Booty e Phatt Island. Dirigetevi proprio verso quest’ultima. Appena arrivati verrete portati dal governatore e sarete arrestati! In cella raccogliete il materasso e prendete l’asta di legno. Usatela con l’osso dello scheletro nella cella affianco. Ora usate l’osso col cane. Prendete le chiavi che il quadrupede ha fatto cadere e usatele con la porta della cella. Raccogliete la busta gorilla e la busta con i vostri oggetti. Apritele. Ora dirigetevi alla nave e andate a Booty Island. Giunti in piazza, dirigetevi al negozio sulla sinistra. Comprate la sega e il clacson della nave. Parlate con il proprietario e chiedetegli quanto vuole per il pezzo di mappa. Vi dirà che in cambio del pezzo di mappa vuole una polena di una nave affondata. Uscite dal negozio e andate a parlare con il tizio col cannone. Proseguite verso destra e parlate con il capitano Kate. Prendete un volantino. Per ora non potete noleggiare una nave, ci penserete dopo. Tornate a Scabb Island. Andate dai tre pirati sul cornicione e usate la sega con la gamba di legno. Guardate la scena. Approfittatene per andare dal falegname e prendete i chiodi e il martello. Tornate a Booty Island. Entrate nel negozio che vende costumi di carnevale e parlate col negoziante. Poi entrate nel negozio di bare di Stan (un’altra vecchia conoscenza). Parlategli e lui vi darà un fazzoletto. Ditegli che avete bisogno di una bara usata. Lui entrerà in una per dimostrazione e voi dovete chiuderlo dentro, usando i chiodi e il martello. Ora che ve lo siete tolto dai piedi, prendete la chiave appesa e uscite. Andate verso il sentiero. Si aprirà la visuale della mappa di Booty Island. Andate verso la villa del governatore. Ma ahimè verrete bloccati da… guardatevi la scena. Per passare quindi avrete bisogno dell’invito del governatore e di un costume di carnevale. Andate a Phatt Island. Usate il volantino con il poster di Guybrush ricercato. Ora andate nel primo vicolo, in fondo, vicino alla biblioteca e guardate la scena. Si può vincere proprio un invito per la festa del governatore! Tornate indietro e imboccate l’altro vicolo (più in fondo) e guardate la scena. Quando sarà il vostro turno, bussate alla porta e una manona vi chiederà di rispondere a tre quesiti. Il vostro compito è rispondere sempre con il primo numero che la mano fa (esempio: se la mano segna 4 e poi 3, voi dovete rispondere 4; se la mano fa 3 e poi 5, voi dovete rispondere 3). Dopo aver risposto bene per tre volte vi darà il numero vincente. Quindi tornate nel vicolo con la “ruota della fortuna” e giocate, scegliendo il numero vincente. Come premio scegliete l’invito. Fatto questo possiamo tornare a Booty Island. Per andare alla festa del governatore vi manca solo il costume, quindi dirigetevi al negozio di costumi. Date l’invito al commerciante e lui vi darà un “bellissimo” vestito. Andate dall’uomo travestito da LeChuck e dategli l’invito. Ora dirigetevi verso la villa. Dopo aver attraversato il giardino arrivate davanti alla villa. Entrate e prendete il pezzo di mappa. Uscite dalla villa. Guardatevi la scena. Dopo che Elaine ha buttato il pezzo di mappa fuori dalla finestra, prendete il remo che è appeso al muro nella stanza e uscite dall’edificio. Mentre tentate di prendere la mappa, questa vola via e finisce in un dirupo. Andate sul retro della villa, nella parte destra della schermata. Aprite la porta e spingete i secchi della spazzatura. Il cuoco uscirà arrabbiato e voi dovete fare un intero giro della villa per seminarlo. Entrate nella cucina e chiudete la porta. Prendete il pesce ed uscite. Continuate a scappare dal cuoco ma questa volta andate verso il sentiero. Tornate a Phatt Island. Appena arrivati la povera Kate verrà messa in prigione. Andate alla prigione, prendete la sua busta e liberatela. Ora uscite dalla prigione e andate al molo. Parlate col pescatore e fate una scommessa. Dategli il pesce e lui vi darà la canna. Tornate a Booty Island. Andate al dirupo e usate la canna. Anche questa volta la mappa volerà verso la libertà. Dirigetevi al grande albero. Usate il remo nel buco dell’albero e salite. Guardatevi la scena. Raccogliete il remo rotto e andate a Scabb Island. Andate dal falegname e fatevi aggiustare il remo. Tornate a Booty Island, andate alla villa del governatore e raccogliete il cane (avete capito bene). Di nuovo al grande albero usate il remo con il buco dell’albero e saliteci sopra. Raccogliete l’asta di legno e mettetela nel buco seguente e così via. Raccogliete il cannocchiale ed entrate nella capanna. Una volta entrati usate il cane con le cartacce per terra. Avete trovate il primo pezzo di mappa! Ora andate a Phatt Island. Entrate nella biblioteca e prendete la lente dal modellino del faro. Parlate con la bibliotecaria e fate la tessera. Andate allo schedario e cercate due libri: 1) “I grandi naufragi del nostro secolo” (che trovate sotto la “D” di “disastri”); 2) “La gioia della strega” (che trovate sotto la “R” di “ricette voodoo”). Accedete alla mappa dell’isola di Phatt e dirigetevi alla villa del governatore. Parlate con la guardia e ditegli che la cucina sta andando a fuoco. Salite le scale. Nella camera del governatore usate il libro che vi ha dato la Signora Voodoo con il libro che c’è sul letto. Fatto questo, uscite e andate a Scabb Island. Andate al bar e parlate al barista. Mostrategli la tessera della biblioteca e fatevi dare da bere. Scegliete un Bimbo di Barbagialla e una Balena Blu. Mischiateli e otterrete una succulenta sostanza verde. Usate la banana con il metronomo e prendete la scimmia. Andate al cimitero e usate la chiave che avete preso da Stan sulla serratura di una delle cripte. Leggete le iscrizioni sulle bare e leggete il libro delle famose citazioni dei pirati. Dovete aprire quella che ha la citazione di Rapp Scallion. Aprite la bara e raccogliete un po’ delle ceneri. Andate dalla Signora Voodoo e, all’ingresso della sua “umile dimora”, raccogliete la cenere per la vita, quindi parlatele e lei vi preparerà un mix cinereo portentoso. Tornate alla cripta e usate la cenere per vita con le ceneri nella bara. Dopo aver parlato con Rapp andate nel suo locale sulla spiaggia. Usate la chiave che vi ha dato ed entrate. Chiudete il gas e tornate alla cripta. Usate di nuovo la cenere per vita e dite a Rapp che avete chiuso il gas, così lui vi darà il secondo pezzo di mappa! Ora andate a Booty Island. Dirigetevi sul campo da gioco della gara di sputi. Usate il clacson della nave e, mentre tutti sono distratti, spostate le bandierine per terra. Ora usate la cannuccia sbirula con il liquido verde. Partecipate alla gara e quando vedete il fazzoletto della donna sulla destra che si muove col vento, sputate! In questo modo dovreste vincere l’ambito premio: una placca. Andate al negozio dove vendono il pezzo di mappa. Vendete la placca al proprietario che in cambio vi darà 6000 pezzi da otto. Ora andate da Kate e affittate la nave. Leggete il libro “I grandi naufragi del nostro secolo” e dirigetevi verso le coordinate presenti nel volume. Arrivati al punto giusto, buttatevi in acqua e prendete la testa a forma di scimmia della polena (da notare l’invidiabile tecnica di risalita). Tornate a Booty Island. Andate al negozio e date al commerciante la testa della polena, in cambio riceverete il terzo pezzo di mappa! Ora comprate il cartello che dice: “Attenti al pappagallo” e attaccate al gancio il pacco vuoto di cibo per il pappagallo. Fate ancora compere: intascatevi anche lo specchio. Andate a Phatt Island. Dirigetevi alla cascata. Usate la scimmia con la pompa. Ora che la cascata è prosciugata, entrate nel tunnel e percorretelo fino ad arrivare su di una spiaggia. Recatevi in direzione della villa, in alto. Aprite la porta ed entrate. Verrete sfidati ad una gara di bevute. Ovviamente per vincere bisognerà imbrogliare: quando il pirata vi porterà la tazza, voi svuotatela nel barile dove sta l’albero. Riempite la tazza di simil-grog (quello trovato nella busta di Kate) e rimettetela sul tavolo. Guardate la scena. Usate lo specchio nella cornice. Uscite fuori dalla villa e aprite la finestra. Usate il cannocchiale con la statua e… rientrate nella villa, per premere il masso che è stato illuminato dalla luce riflessa. Raccogliete il pezzo di mappa dallo scheletro. Finalmente avete tutti i pezzi della mappa! Uscite e andate a Scabb Island. Andate da Wally il cartografo. Date a Wally la lente del faro e i pezzi della mappa. Fate quello che vi chiede Wally: andate dalla signora Voodoo. Parlate con lei e fatevi dare la pozione dell’amore. Tornate da Wally. Tornate ancora alla palude ed entrate nella cassa.
Parte 3: La fortezza di LeChuck |
Arrivati alla fortezza salite le scale. Quando sarete nel punto pieno di cartelli, scegliete voi la direzione, perché non fa alcuna differenza. Leggete le istruzioni che gli “scheletri danzanti” vi avevano indicato: le trovate esaminando il foglio con cui avete raccolto lo sputo di Largo. Il vostro compito sarà quello di annotarvi la prima parte del corpo di ogni verso presente nelle strofe. Ad esempio, se dovesse essere:
L’osso della costola è unito all’osso della gamba
L’osso della gamba è unito all’osso dell’anca
L’osso dell’anca è unito all’osso della testa
voi dovreste trovare uno scheletro composto da (partendo da sopra): costola, gamba e anca. Quindi dovrete fare questo per ogni strofa.
A questo punto dovreste essere giunti in prossimità di una porta enorme, piena di lucchetti. Esaminatela e aprite la porticina. Nella stanza prendete la chiave e… guardatevi la scena. Usate la cannuccia sbirula con il liquido verde e sputate addosso allo scudo a destra. Fatelo per un po’ di voltem fino a quando centrerete la fiamma della candela. Dopo la scena usate i fiammiferi.
Parte 4: L’isola di Dinky |
Arrivati sull’isola, raccogliete la bottiglia, il bicchiere e il piede di porco. Aprite il barile e raccogliete il cracker. Parlate con Herman. Entrate nella foresta. Andate a sinistra e poi in alto. Usate il piede di porco con la bottiglia e la bottiglia con il sacco appeso all’albero. Prendete i cracker. Tornate a destra, poi in basso e ancora a destra. Raccogliete la corda e aprite il baule con il piede di porco. Raccogliete la dinamite dal baule. Tornate alla spiaggia e usate il bicchiere con l’acqua dell’oceano. Usate poi il bicchiere con il distillatore. Usate l’acqua distillata con la scatola dei cracker. Date un cracker al pappagallo. Seguite le indicazioni del pappagallo e arriverete fino a dove c’è un cespuglio a forma di dinosauro. Date un altro cracker al pappagallo. Seguite le istruzioni e arriverete ad un mucchio di rocce. Date l’ultimo cracker al pappagallo. Seguite ancora le istruzioni del pappagallo e arriverete alla X. Usate la pala sulla X e scavate. Usate il fiammifero con la dinamite e mettetela nel buco. Dopo la breve scena usate la corda con il piede di porco, quindi usateli sulla sporgenza sopra al tesoro. Guardate la scena. Usate l’interruttore e… guardate la scena. Andate verso l’estremità destra, per entrare nell’ultima stanza e raccogliere un teschio, un paio di guanti dalla pattumiera e cassetto una siringa dal cassetto. Uscite e andate una volta a sinistra. Entrate nella stanza e prendete dalle scatole: della birra radice, un palloncino e una bambola pirata. Uscite e andate una volta a sinistra, entrate nella stanza. Usate il palloncino e i due guanti con la bombola di elio. Usate il ritorno moneta e aspettate che LeChuck arrivi. Quando arriva prendetegli le mutande. Andate all’ascensore e aspettate che LeChuck si faccia vivo (se mai è possibile per uno zombie). Quando arriva usate la leva e raccogliete la barba. Ora tornate di sotto e appena arriva LeChuck porgetegli il fazzoletto che vi ha dato Stan. Ora potete fabbricare una bambola voodoo! Mettete i seguenti oggetti nella borsa Juju: il teschio, il fazzoletto, la barba, le mutande e la bambola. Ora aspettate che LeChuck arrivi e usate la siringa con la bambola: fatelo più volte, finchè non potrete godervi il finale di questo splendido gioco.